La Questura di Avellino organizza il convegno “La verità ad ogni costo”, dedicato alla figura del Primo Dirigente della Polizia di Stato Antonio Ammaturo, ucciso a Napoli il 15 luglio 1982 dalle Brigate Rosse. L'evento si terrà venerdì 26 settembre 2025, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Polo Giovani della Diocesi di Avellino, via Morelli e Silvati n.16.
L’iniziativa intende rendere omaggio a un servitore dello Stato caduto per difendere i valori di legalità e giustizia, promuovendo al tempo stesso una riflessione condivisa sul significato attuale del suo sacrificio.
Interverranno:
Dr. Carlo Lucarelli, giornalista e conduttore televisivo
Dr. Domenico Airoma, Procuratore Capo della Repubblica
Dr. Carlo De Stefano, Prefetto in quiescenza
Avv. Gaetano Aufiero, Presidente Camera Penale di Avellino
Moderatore:
Dr. Generoso Picone, giornalista e scrittore.
Prevista inoltre la partecipazione del Dott. Luca Calandini, Assistente Capo Tecnico della Polizia di Stato, in servizio presso la Questura di Avellino, il quale prenderà parte alla cerimonia in rappresentanza del Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi.
Il Dott. Calandini, figlio del Carabiniere Michele Calandini, Vittima del Dovere, ucciso a San Pietro in Gu (PD) il 25 novembre 1975, è membro del Consiglio Direttiivo ed è conosciuto e stimato anche come artista di opere pittoriche per la Questura di Avellino e delle immagini grafiche che accompagnano le iniziative dell'Associazione.
Nel corso dell’evento sarà inoltre allestita una mostra espositiva, realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato e gli alunni del Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino, per approfondire la memoria storica e stimolare nei giovani una consapevolezza civica più forte.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con