Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
21 SETTEMBRE 2025
San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza

Il 21 settembre la Guardia di Finanza celebra il suo Santo Patrono, San Matteo Apostolo ed Evangelista, figura che lega profondamente fede, giustizia e servizio al bene comune.

Il riconoscimento ufficiale risale al 10 aprile 1934, quando un Breve Pontificio, firmato dal cardinale Eugenio Pacelli – il futuro Papa Pio XII – su mandato di Papa Pio XI, dichiarò San Matteo Patrono delle Fiamme Gialle. Il documento accolse l’istanza del Comandante Generale e dell’Ordinario Militare, fissando così un riferimento spirituale che accompagna da allora la vita del Corpo.

La vicenda umana di Matteo è nota grazie al Vangelo che porta il suo nome: da esattore delle tasse, pubblicano chiamato anche Levi, lasciò il banco delle imposte per seguire Gesù dopo l’invito: “Vieni e seguimi” (Mt 9,9). Un cambiamento radicale che simboleggia la rinascita e la riconciliazione, al punto che il banchetto che festeggiò la sua vocazione viene ricordato come segno dell’amore misericordioso di Cristo verso i peccatori.

Nel suo Vangelo, redatto per la comunità giudeocristiana, Matteo descrive Gesù come maestro e fondatore del nuovo Israele, portatore di una giustizia nuova, fondata sull’amore.

Il Martirologio Geronimiano (VI secolo) già ricordava la memoria liturgica del Santo il 21 settembre. Da allora la ricorrenza è rimasta viva e particolarmente sentita, soprattutto per la Guardia di Finanza, che nel suo Patrono ritrova un esempio di fedeltà al dovere verso lo Stato e di sequela evangelica.

Oggi, come auspicava il Breve del 1934, le Fiamme Gialle celebrano San Matteo non solo come figura di fede, ma anche come simbolo di dedizione, giustizia e legalità, valori che quotidianamente guidano l’impegno del Corpo al servizio dei cittadini.

www.gdf.gov.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
🡱