Il 29 agosto 2025 la comunità di Pisa e di Laconi (OR), insieme alle autorità civili e militari, renderanno omaggio ai Caduti dell’incidente aereo “Lupo 92”, avvenuto il 29 agosto 1985.
Una giornata di memoria, che unirà Pisa e Laconi, con cerimonie solenni e momenti di raccoglimento nel ricordo dei militari scomparsi.
La sciagura a Is Forris
Era il 29 agosto del 1985 e il paese festeggiava Sant'Ignazio, mentre il fuoco avanzava minacciosamente verso il centro abitato. A intervenire era stato un G222 della 46ª Brigata aerea di Pisa, impegnata in Sardegna per l’annuale campagna antincendio.
L’aereo si schiantò sulla collina. Nell’impatto, imputabile alla presenza sul luogo di un fumo molto denso e di un’improvvisa turbolenza, persero la vita il maggiore Fabrizio Tarasconi, il tenente Paolo Capodacqua e i marescialli Lido Luzzi e Rosario Ferrante, insigniti nel 2004, della medaglia d’oro al valore civile dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Le celebrazioni a Pisa
La commemorazione si aprirà a Pisa, città dove l’equipaggio del velivolo era di base.
Alle ore 10.00, presso il Giardino di via Carlo del Prete dedicato ai Caduti di Laconi, verrà celebrata la benedizione da parte di Don Francesco e deposta una corona di alloro da una rappresentanza della 46ª Brigata Aerea.
Seguirà il trasferimento all’aeroporto, con il decollo del velivolo militare diretto in Sardegna.
Le celebrazioni a Laconi
L’aereo atterrerà a Decimomannu e le delegazioni raggiungeranno Laconi con mezzi dell’Aeronautica Militare.
Alle 16.00, nella sala consiliare del Comune, è previsto il saluto istituzionale agli ospiti e la consegna di una foto ricordo da parte del 98° Gruppo.
Alle ore 17.00 la cerimonia si sposterà nella suggestiva località di Is Forros, luogo legato alla memoria dei Caduti.
Qui verranno celebrati i momenti più solenni:
Alle 19.00 le celebrazioni si concluderanno in Piazza 29 agosto 1985, con la deposizione di una corona di alloro a cura dell’Amministrazione Comunale e lo svelamento di una nuova targa, posizionata a nome dell’intera comunità di Laconi.
La giornata terminerà con il rientro delle delegazioni a Pisa.
Alle cerimonie prenderanno parte i familiari dei Caduti, il Gen. B.A. Luca Mazzini, rappresentanti della 46ª Brigata Aerea, del 98° Gruppo, del S.G.M.T., delle sezioni di Pisa e Valdera dell’Associazione Arma Aeronautica, oltre a rappresentanze delle istituzioni civili e militari.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con