Il TGR Lombardia ha dedicato un approfondito servizio televisivo alla proposta di legge promossa dall’Associazione Vittime del Dovere per garantire assistenza legale integrale agli operatori delle Forze dell’Ordine, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria e Polizia Locale, quando indagati o imputati per fatti connessi al servizio.
Durante l’intervista, la Presidente dell’Associazione, Emanuela Piantadosi, e l’Avv. Paola Maria Di Luccia, legale dell’Associazione, hanno illustrato i contenuti della proposta normativa, sottolineandone l’urgenza e il valore di giustizia per tutti coloro che, ogni giorno, operano in prima linea per la sicurezza dei cittadini, spesso in contesti ad alto rischio:
“È inaccettabile che chi mette a rischio la propria vita per lo Stato debba affrontare da solo lunghi e costosi procedimenti giudiziari, anche quando l’intervento è avvenuto nell’ambito del proprio dovere istituzionale”, ha affermato Piantadosi.
La proposta nasce per colmare un vuoto normativo e assicurare un sistema di tutela giuridica equo, che riconosca e protegga l’operato di chi serve lo Stato, specialmente nei momenti più delicati.
Per rivedere il servizio trasmesso dal TGR Lombardia e approfondire la proposta di legge: www.rainews.it
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con