Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
29 NOVEMBRE 2013
Alamari Musicali - Concerto di Natale per pianoforte e fanfara

alamari-musicali-associazione-vittime-del-dovere.jpg

Con il patrocinio della Regione Lombardia, della Prefettura di Monza e Brianza - Ufficio Territoriale del Governo, della Provincia e del Comune di Monza, l'Associazione Vittime del Dovere e l'Arma dei Carabinieri hanno organizzato un concerto finalizzato alla raccolta fondi per la realizzazione di un Centro di ascolto e di sostegno psicologico rivolto ai reduci delle missioni di pace, ai familiari dei caduti e agli invalidi vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata. Protagonisti della serata la pianista Katya Genghini e la Fanfara del III Battaglione Carabinieri Fanfara del III Battaglione Carabinieri Lombardia-Milano. Tecnicamente molto valida l'esecuzione di alcuni brani tratti dal repertorio di Frederich Chopin - Polonese op.26, Mazurche op. 68 n. 1 e 2, Valzer op. 69 n. 2 e op. 64 n. 2 - e di Robert Shumann - Arabesque op. 18, Variazioni Abegg op. 1 - da parte di Katya Genghini, ma noi - naturalmente - ci siamo interessati maggiormente all'ascolto dei musici in Grande Uniforme: Tico Tico di Zequinha, Typewriter di Leroy Anderson (particolare menzione spetta al fascinoso percussionista "dattilografo" Manuel Limonetti), Ouverture de Il Barbiere di Siviglia e La danza di Gioacchino Rossini e - unitamente al suono del pianoforte - l'arrangiamento per banda del I Tempo del Concerto n. 1 op. 15 e la Sonata "Les Adieux" op. 81 di Ludwig Van Beethoven oltreché una rivisitazione in chiave jazz di alcuni brani prettamente natalizi raccolti nel medley "The Christmas Spirit" di C. Steddmmen e M. Carubia. Particolarmente toccante la presentazione e l'esecuzione del brano "Cordoni blu", composto dal M° Andrea Bagnolo, dedicato ai Vice Brigadieri e ai Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri: inevitabile il riferimento al Vice Brigadiere Salvo D'Acquisto, MOVM alla memoria, e il pensiero rivolto al Brigadiere Giuseppe Giangrande, gravemente ferito nell'attentato presso Palazzo Chigi del 28 aprile 2013.

Noi ci siamo emozionati moltissimo nell'ascoltare - specie nell'esecuzione de La Fedelissima di Luigi Cirenei (Marcia d'ordinanza dell'Arma dei Carabinieri dal 1929) e de Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro (inno nazionale della Repubblica Italiana dal 1946) - l'ottavino e il flauto traverso dell'ottimo outsider della serata Massimiliano Priamo Ferrara. Egli presta attualmente servizio presso il N.O.R.M. di Como, in vana attesa da anni – per cavilli burocratici – di essere chiamato a far parte dell’organico della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma. La Fanfara del III Battaglione Carabinieri “Lombardia”, cui manca temporaneamente il flautista titolare, lo ha chiamato per questo concerto ed egli ha accettato con entusiasmo, anche in considerazione della buona causa cui l’evento è collegato: nonostante la distanza non piccola tra Como e Milano e i mille impegni legati al suo status militare e alla sua passione per la musica, corre alle prove ogni giorno. I colleghi, per l’occasione, hanno deciso di prestargli o regalargli ciascuno una parte della propria alta uniforme: una vera Banda di Fratelli! Siamo (quasi) commossi...anzi togliete il quasi, visto che Alamari Musicali può considerarsi per lui una sorta di "madrina" ;-)

Tratto da un articolo della pagina Facebook ufficiale di "Alamari Musicali"

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.