Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
04 OTTOBRE 2019
Report-Age.com - Concorso di idee Le Vittime del Dovere: patrimonio etico della Nazione

Gli istituti scolastici hanno tempo sino al 28 febbraio 2020 per partecipare al concorso di idee Le Vittime del Dovere: patrimonio etico della Nazione, progetto nazionale organizzato dall’associazione Vittime del dovere in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, in Lombardia e nelle città di Velletri, Sulmona, Napoli e Caserta, quest’anno l’Associazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha intenzione di presentare per la prima volta il Concorso di idee “Le Vittime del Dovere: patrimonio etico della nazione”. Una novità assoluta, che in questa sua edizione interesserà gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

Scopo dell’iniziativa è di mantenere viva la memoria di coloro che, servendo lo Stato, hanno messo a repentaglio, e in alcuni casi hanno sacrificato, la propria vita per l’intera comunità. Questo è l’obiettivo della prima edizione del concorso di idee Le Vittime del dovere: patrimonio etico della nazione promosso dall’associazione Vittime del dovere in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Da oltre 10 anni attiva sul territorio nazionale, l’associazione, presieduta da Emanuela Piantadosi, da sempre si adopera per diffondere la cultura della legalità tra gli studenti delle scuole di ogni ordine. “Offrire la propria vita per salvare quella degli altri è il gesto più elevato che un essere umano possa compiere” dichiara il Presidente Piantadosi “riconoscerne il prezzo e il valore permetterà un domani di avere, a nostro avviso, nuove generazioni animate da sentimenti di generosità, altruismo, solidarietà ed empatia”. L’iniziativa è stata pubblicato dal Miur su Concorso le vittime del dovere patrimonio etico della nazione educazione alla cittadinanza e alla legalità  in memoria delle vittime del dovere.

Tratto da Report-Age.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.