Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
10 NOVEMBRE 2019
TGcom24 - Ancora bloccata in Senato la legge sulle "vittime del dovere"

Il testo mira a equiparare le morti di pubblici ufficiali in servizio a quelle delle vittime del terrorismo. Corbetta (M5s): "Proposta ferma per pastoie burocratiche"

La vicenda dei tre pompieri morti nell'esplosione della cascina ad Alessandria e, ancor prima, quella degli agenti uccisi in questura a Trieste, ha riacceso il dibattito sulla questione dei morti durante lo svolgimento delle proprie funzioni.

Da tempo è in discussione in Parlamento una legge sulle cosiddette "vittime del dovere" che, in pratica, dovrebbe estendere a queste persone e ai loro famigliari le tutele previste per le vittime del terrorismo. In sostanza magistrati, esponenti delle forze dell'ordine e vigili del fuoco che abbiano riportato invalidità permanenti o siano morti nel corso delle loro attività di funzione pubblica, hanno diritto al pensionamento immediato con l'incremento riconosciuto ai colleghi che si sono sacrificati nel contrasto alla criminalità.

"Il provvedimento - ha spiegato Gian Marco Corbetta (M5s), primo firmatario della legge - è fermo per lungaggini burocratiche nei meandri del Senato. Anche alla luce dei fatti di Alessandria e Trieste, ho chiesto l'immediata calendarizzazione del progetto. È un atto di giustizia nei confronti delle vittime che non può più aspettare".

Tratto da TGcom24

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.