Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
21 GENNAIO 2019
Mi-Lorenteggio - VITTIME DEL DOVERE: GIUNTA LOMBARDIA APPROVA REGOLAMENTO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 gennaio 2019 –  La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, Riccardo De Corato, ha approvato oggi il regolamento che prevede misure di sostegno a favore delle vittime del dovere e dei loro familiari.

MISURE DI SOSTEGNO A VITTIME DEL DOVERE – Il regolamento prevede l’erogazione di contributi, a titolo assistenziale, per la sola copertura delle spese, non assistite da forme assicurative comprese quelle per l’assistenza sanitaria, psicologica o psichiatrica, da esercitarsi presso le strutture sanitarie pubbliche o accreditate. A disposizione ci sono 60.000 euro.
Ed ancora borse di studio e una riserva di posti nei tirocini e attività di ricerca presso la sede della Giunta e del Consiglio regionale e degli Enti del sistema regionale a favore degli orfani di vittime del dovere.
Infine la sospensione degli obblighi tributari nei confronti della Regione per l’anno d’imposta in cui si è verificato l’evento che ha comportato il riconoscimento di vittima del dovere e per i tre periodi di imposta successivi.

BENEFICIARI MISURE – Le misure di sostegno sono concesse a condizione che la vittima del dovere risulti residente o prestante servizio in Lombardia all’epoca dell’evento. La domanda deve essere presentata alla Regione entro un anno dal riconoscimento di vittima del dovere.

DE CORATO: IMPEGNO RISPETTATO – “In tempi brevi – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato – abbiamo prima stanziato le somme e poi redatto ed approvato il regolamento. A breve i nostri uffici saranno pronti a ricevere e valutare la varie istanze. Avevamo preso un impegno e l’atto approvato oggi in Giunta è una dimostrazione concreta della nostra volontà, da adesso infatti chi sarà riconosciuto come vittima del dovere avrà tutele e misure di sostegno”.

Tratto da Mi-Lorenteggio

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.