Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
26 SETTEMBRE 2018
CorrierePeligno.it - “Ecomafia e agromafia”, se ne parlerà a Sulmona

Il VII seminario nazionale di criminologia organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con la Uil Abruzzo si svolgerà al teatro Maria Caniglia il prossimo 9 novembre. Un’occasione importante per avviare una serie di riflessioni, analizzare i fenomeni e soprattutto avanzare delle proposte

Sulmona, 26 settembre– I veleni di Bussi e della Terra dei Fuochi accompagneranno il tema del caporalato nel VII seminario nazionale di criminologia “Ecomafia ed agromafia: analisi, riflessioni e proposte” e cineforum, in programma per il 9 novembre 2018, presso il teatro comunale “M. Caniglia” di Sulmona, ed organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con la Uil Abruzzo. Il seminario sarà preceduto il giorno prima, presso la sala polivalente del liceo scientifico “E. Fermi” di Sulmona, a partire dalle ore 16.00, da un interessantissimo cineforum con la proiezione del docufilm “The land of fires”ed al quale seguirà il dibattito con interessantissimi ospiti.

“Per i veleni di Bussi- spiegano gli organizzatori- si cercherà di affrontare l’argomento esaminando la rivoluzionaria sentenza della Corte d’Assise d’Appello dell’Aquila del Febbraio 2017 che, ribaltando la sentenza di primo grado e affermando il mancato decorso della prescrizione, ha riconosciuto l’effettivo avvelenamento delle acque di falda ad opera del sito industriale e delle discariche dello stabilimento Montedison di Bussi sul Tirino (Pescara).

Si analizzerà e si approfondirà anche per il caso della Terra dei Fuochi, una vasta area situata nell’Italia meridionale, che si estende in Campania, a cavallo tra la  la provincia di Napoli e quella di Caserta, interessata dall’interramento di rifiuti tossici e rifiuti speciali nonché all’innesco di numerosi roghi di rifiuti. Le immagini di rifiuti incendiati, disseminati, o abbandonati in  discariche abusive nella Terra dei Fuochi, anche in prossimità di zone abitate, sono state associate alla percezione di un maggior rischio per la salute delle persone che abitano nell’area.

Anche quest’anno è viva l’aspettativa per il seminario di criminologia voluto in un territorio ove è presente uno degli istituti di pena tra i più importanti d’Europa. Visti gli argomenti e gli ospiti che interverranno siamo sicuri che l’attesa non sarà tradita. Sono previsti crediti formativi deliberati dal consiglio dell’ordine degli avvocati sia per il seminario che per il cineforum. Altri crediti sono stati richiesti all’ordine dei giornalisti d’Abruzzo, all’ordine nazionale degli psicologi e all’Ordine Regionale Assistenti Sociali. Entrambi sono stati patrocinati dalle tre università Abruzzesi e da quella di Urbino. (h. 8,30)

Tratto da CorrierePeligno.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.