Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Maresciallo del Corpo degli Agenti di Custodia
PASQUALE MANDATO

Medaglia d’oro al Merito Civile alla Memoria

Deceduto a Santa Maria Capua Vetere il 5 marzo 1983


Il 5 marzo 1983 il Maresciallo Pasquale Mandato si sta recando presso la Casa Circondariale di S.M. Capua Vetere, dove presta servizio.
All’improvviso un gruppo di aggressori lo raggiunge, ferendolo mortalmente con numerosi colpi di arma da fuoco.
Nel corso delle indagini emerge che i mandanti e gli esecutori di questo efferato omicidio appartengono alla criminalità organizzata, la quale brutalmente punisce tutti coloro che non si assoggettano alle loro leggi criminose.
Pasquale Mandato era sposato e padre di tre figli.

MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE ALLA MEMORIA
Il 10 ottobre 2008 il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito al maresciallo Maggiore Scelto la Medaglia d’oro al Merito Civile alla Memoria.
Con decreto rilasciato dal Capo della Polizia, gli viene riconosciuto lo status di Vittima del Dovere.

Onorificenze

medaglia06.jpg

Medaglia d'oro al merito civile

Maresciallo Maggiore Scelto del Corpo degli Agenti di Custodia

Data del conferimento: 10/10/2008

Alla memoria

Motivazione:

Mentre si recava presso la Casa Circondariale dove prestava servizio, veniva mortalmente raggiunto da numerosi colpi di fucile e di mitraglietta esplosigli contro in un vile e proditorio agguato della criminalità organizzata, sacrificando la vita ai più nobili ideali di coraggio e di spirito di servizio. 5 marzo 1983 - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.