Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
02 DICEMBRE 2021
Cerimonia di Premiazione del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità a.s. 2020/2021 e presentazione dell'offerta formativa a.s. 2021/2022

Il 2 dicembre 2021 alle ore 9.30, si terrà la cerimonia online di premiazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed Aeronautica Militare in memoria delle Vittime del Dovere” A.S. 2020/2021, dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.

L’evento avrà luogo in diretta streaming sui canali di Memoriando TV (di cui si trasmette link https://www.youtube.com/c/MemoriandoTV/featured) e prevede la partecipazione degli insegnanti e dei vincitori del concorso abbinato al progetto.

Nella medesima circostanza sarà presentata alle scuole e alle autorità la nuova offerta formativa, proposta per l’a.s. 2021/2022, ovvero il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare, in memoria delle Vittime del Dovere” che, per la prima volta in assoluto, vedrà la prestigiosa partecipazione della Marina Militare con un nuovo modulo didattico.

Tutti i materiali didattici e lezioni in streaming, saranno visibili, consultabili e fruibili, previa registrazione da parte del singolo insegnante, sul sito dedicato www.cittadinanzaelegalita.it.
Il portale, creato appositamente lo scorso anno, si presenta in una veste rinnovata, con tanti contenuti multimediali nuovi ed esclusivi.

Ogni Amministrazione proporrà nella sezione dedicata video, presentazioni e materiali digitali per supportare gli studenti sia nella partecipazione ai moduli, sia nella composizione degli elaborati, necessari al fine della partecipazione al Progetto stesso. Ricordiamo che verranno anche comunicate, sia sul sito dedicato sia tramite comunicazione ai singoli istituti iscritti, le date degli incontri on line per ciascun tema che verrà sviluppato.

ELABORATI VINCITORI

CATEGORIA ESERCITO ITALIANO

"UN'ITALIA DA SALVARE TRA LAVORO E CORAGGIO"

Download

Video multimediale realizzato dagli studenti Martin Ferrara, Silvana Ghini, Giulia Hu e Kate Romeri dell’Istituto di Istruzione Superiore Marignoni Polo di Milano.

Motivazione: Il video è di forte impatto emotivo. Rappresenta, infatti, un’accurata esplorazione dell’impegno profuso dall’Esercito nel dare sostegno all’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese. Apprezzato lo sforzo di ricerca e studio dei vari compiti svolti dal personale impegnato contro il Covid 19. Nel complesso l’elaborato ha un contenuto di informativa completa e compiuta delle attività svolte.

"GIOCO, MACERIE, PIANTO"

Download

Elaborato grafico realizzato dallo studente Emanuele Pavanelli, della classe 5°B dell’Istituto Tecnico e Liceo Artistico Tartaglia Oliveri di Brescia.

Motivazione: L’elaborato grafico è di grande effetto comunicativo soprattutto per il soggetto prescelto: il sentimento di gioia nel gioco di due bambini che si esprime in un luogo avvolto dalla devastazione. Il lavoro è nel complesso originale e si differenzia per creatività ed impegno nell’elaborazione dello stesso.

CATEGORIA POLIZIA DI STATO

"DAL DIARO DI UNA BULLA"

Download

Elaborato artistico realizzato dalla classe 1°B dell’Istituto comprensivo Belli di Sabbio Chiese (BS).

Motivazione: L’opera è un connubio tra l’elaborato artistico e testuale che vede la riproduzione di un diario, coerente con le tematiche esaminate. Apprezzata la rielaborazione, in chiave personale, di quanto appreso nel corso dell’incontro con la Polizia di Stato.

"DA PREDATORE A PREDA"

Download

Testo realizzato da Nicola Raimondi della classe 2° B dell’Istituto Comprensivo di Viadana (MN)

Motivazione: L’opera è coerente con il tema. Risulta particolarmente interessante per i toni forti con cui si sviluppa il testo e che accompagnano la presa di coscienza delle proprie azioni da parte del bullo.

"ESSERE ADOLESCENTI COSA VUOL DIRE?"

Download

Video multimediale realizzato dalle studentesse Senziani, Mancini, Mainardi, Franzè e Hussain del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale Secco Suardo di Bergamo.

Motivazione: Gli studenti hanno realizzato un video che risulta coerente e originale. L’opera spicca per sensibilità e impegno. Molto apprezzabile è la scelta di dare attenzione al problema, spesso sottovalutato, delle ripercussioni morali del c.d. giudizio altrui di cui soffrono gli adolescenti, spesso posti in condizione di sentirsi costantemente “sotto osservazione e/o soggetti a critiche”.

INTERVIENE: Prof.ssa Elisabetta Togni

"TEMPESTE VITRUALI"

VISITABILE tempestevirtuali2dscuolavolta.carrd.co

Minisito realizzato dagli studenti della classe 2°D della Scuola Secondaria di primo grado Volta di Cologno Monzese (MI).

Motivazione: L’impegno dimostrato dagli studenti è rappresentato non solo dall’originalità dell’elaborato, che si concretizza in un minisito, ma anche nella quantità e qualità dei variegati materiali che lo compongono: testuali, artistici, multimediali e musicali. Nel complesso un lavoro creativo nell’idea progettuale e accurato nella realizzazione pratica.

CATEGORIA ARMA CARABINIERI

"DIPENDE DA TE"

Download

Video multimediale realizzato dagli studenti Bonadei Giovanni, Carrara Silvia, Fornoni Andrea, Maringoni Leonardo, Pedrocchi Matilde, Quistini Chiara, Schiavi Mattia e Trussardi Matteo della classe 2°D dell’Istituto Comprensivo Andrea Fantoni di Rovetta (BG).

Motivazione: Elaborato particolarmente originale. L’elaborato rappresenta – in stile fumetto animato- le vicende di un gruppo di amici che sottovalutano il pericolo delle “droghe”. sviluppata in modo completo. Il finale è di forte impatto emotivo sia per la chiusura attraverso un messaggio positivo, sia per l’attenzione riservata al tema del confronto tra genitore e figlio.

"ALCOOL E DROGA LE DIPENDENZE CHE UMILIANO I GIOVANI"

Download

Video multimediale realizzato da Agyemang Isotta, Begteshi Brixhilda; Bosetti Sofia, Buffoli Luca, Caldara Sofia, Cottelli Manuel, Dumitrache Cristian, Festa Alice, Fontana Filippo, Gini Angelica, Gualandris Alessandra, Iliza Iqbal, Isteri Meklida, Kaziu Mikela, Keci Greisi, Lombardo Marco, Lorini Leonardo, Maffi Davide, Mondini Tommaso, Morandi Giorgia, Moraschini Angelica, Nuredini Martina, Politanò Matteo, Quatrini Christian, Sharif Harem, Shkomi, Laura, Siddique Alishah e Vescovi Stefano, della classe 1° B AFM del IIS Einaudi di Chiari (BS).

Motivazione: Elaborato completo nei contenuti e svolto in modo accurato. Il video, infatti, ripercorre, in modalità didascalica, tutti gli aspetti affrontati nel corso dell’incontro con l’Arma dei Carabinieri. Apprezzato per le modalità di realizzazione e per l’impegno di tutto il gruppo classe.

CATEGORIA GUARDIA DI FINANZA

"PILLOLE DI LEGALITA’"

Download

Video multimediale realizzato dalle classi 1°A, 1°B e 1°C dell’Istituto Comprensivo “Giovanni da Milano” di Valmorea (CO).

Motivazione: Il video presenta, sotto forma di programma televisivo, tutti gli argomenti affrontati nel Progetto Interforze, coinvolgendo le singole classi in una serie di interviste, spot pubblicitari e video. Si apprezza sia la realizzazione tecnica sia l’attenzione riservata a tutti gli argomenti affrontati, trasmettendo un segnale molto sentito di unità di intenti.

CATEGORIA AERONAUTICA MILITARE

"C'E' SEMPRE UN ALTRO GIORNO"

Download

Elaborato grafico realizzato dagli studenti Serena Invernizzi, Margherita Ricco, Ludovica Corti dell’IIS Fiocchi di Lecco.

Motivazione: L’elaborato consiste in una realizzazione artistica che rievoca uno dei materiali forniti dall’Aeronautica Militare: il volo compiuto dalle Frecce Tricolori in periodo pandemico su tutta Italia. L’opera è apprezzabile sia per la tecnica sia per il messaggio trasmesso: in un’ambientazione “in rovina”, il tricolore, portato dall’Aeronautica, si posa sulle spalle di una bambina, ai cui piedi sboccia un fiore. Una forte immagine evocativa che trasmette positività e speranza.

"PROGRESSO VERSO L’ALTO"

Download

Elaborato grafico realizzato dagli studenti Pisano Graziano, Mereu Sebastiano, Crippa Alessio, Galli Loris, Orlandelli Michele dell’IIS Fiocchi di Lecco.

Motivazione: L’elaborato grafico si configura come manifesto delle plurime specialità dell’Aeronautica. L’opera è coerente al tema proposto perché ricollega, con un’immagine immediata, la terra e il cielo portando un messaggio simbolico di progresso verso l’alto.

CATEGORIA VITTIME DEL DOVERE

"LA MAFIA E I SUOI FIORI"

Download

Video multimediale realizzato da Biazzi Victoria e da Privitelli Simone dell’Istituto Ipseoa De Medici di Desenzano Del Garda (BS).

Motivazione: Elaborato multimediale che affronta il tema della mafia con un testo originale ed evocativo, partendo dalla definizione enciclopedica, ne approfondisce la natura anti statale, ricordando i caduti e sottolineando l’importanza della cultura alla legalità e della riscoperta dei valori sociali.

"EROI DEL DOVERE"

Download

Elaborato testuale realizzato dallo studente Lo Fatou Balla della classe 2B dell’Istituto Comprensivo di Viadana.

Motivazione: Elaborato testuale di grande impatto visivo in grado di rappresentare in modo completo e pertinente la carica valoriale propria delle Vittime del Dovere, quali esempi di giustizia, onestà e solidarietà. La forma espressiva prescelta è originale e ben curata.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.