Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Riportiamo alcune disposizioni normative riguardanti le Vittime del Dovere
La legislazione in materia di Vittime del Dovere, terrorismo e criminalità organizzata è complessa, stratificata e interessa variegati ambiti giuridici.
Inoltre la normativa in materia è soggetta a interferenze regolamentari e interpretative che ne influenzano e modificano la portata.
Tra le varie attività l’Associazione ha fornito supporto anche al Tavolo Tecnico delle Vittime del Dovere, operante dapprima presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e poi presso il Ministero dell’interno, e considerato una sede di consultazione, coordinamento e raccordo tra le amministrazioni e le Associazioni maggiormente rappresentative delle Vittime del Dovere, con lo scopo di trovare una soluzione alle problematiche e alle difficoltà applicative relative all’attuazione delle disposizioni in materia di benefici e provvidenze stabiliti dalla legge a favore delle vittime del dovere a causa di azioni criminose, nonché ai loro familiari superstiti.
Grazie ad un costante impegno, l’Associazione è riuscita nell’ultimo decennio a coinvolgere tutte le forze politiche delle diverse aree parlamentari sul tema delle Vittime del Dovere, ottenendo concreti provvedimenti legislativi.
A questi si aggiungono le proposte di legge ad oggi presentate su istanza dell’Associazione:
  • Proposta di Legge A.C. 4138 “Istituzione del Fondo per il sostegno delle vittime di reati, mediante destinazione dei proventi percepiti dalle persone condannate per gravi reati come corrispettivo per l’uso della propria immagine o di informazioni sulla loro attività criminale” del 9 maggio 2011 stilata dall’ On. Davide Cavallotto;
  • Proposta di Legge A.S. 3196 “Istituzione della giornata nazionale in memoria delle vittime del dovere” del 23 maggio 2012 stilato dalla Sen. Maria Alessandra Gallone;
  • Proposta di legge “Estensione alle vittime del dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” – DDL 1715 - stilato dal Senatore Aldo Di Biagio;
  • Proposta di legge “Estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” - DDL 876 - stilato dal Senatore Gianmarco Corbetta.
L’Associazione si impegna ad intervenire a livello legislativo al fine di rendere effettivi i diritti ad oggi riconosciuti, di ottenere la completa equiparazione tra vittime e di vigilare affinchè le normative che si susseguono nel tempo risultino rispettose delle Vittime.
19 OTTOBRE 2018
COMUNICATO STAMPA - SENATO - PRESENTAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE DELL’ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE “ESTENSIONE ALLE VITTIME DEL DOVERE DEI BENEFICI RICONOSCIUTI ALLE VITTIME DEL TERRORISMO"

INIZIATIVA PARLAMENTARE DEL SENATORE GIANMARCO CORBETTA (MOVIMENTO 5 STELLE), PRESENTAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE DELL’ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE “ESTENSIONE ALLE VITTIME DEL DOVERE DEI BENEFICI RICONOSCIUTI ALLE VITTIME DEL TERRORISMO”

In data 18 ottobre 2018, grazie all’iniziativa parlamentare del Senatore Gianmarco Corbetta, è stato presentato, presso il Senato della Repubblica, il nostro Disegno di Legge: “Estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” (Atto Senato n.876) (link).
Cogliamo occasione per ringraziare il Senatore Corbetta e il Movimento 5 Stelle per l’interesse rivolto al nostro operato e per aver compreso, come emerso dalle dichiarazioni che si riportano, che il sostegno rivolto alle nostre istanze legislative è da considerare come un atto di giustizia nei confronti dei tanti Servitori dello Stato che hanno sacrificato la propria vita per garantire l’attuazione dei valori di giustizia e legalità del nostro ordinamento.

“Sono molto felice di collaborare con l’Associazione Vittime del Dovere per portare in Parlamento quello che considero un doveroso atto di giustizia nei vostri confronti. Mi impegno fin da ora a ricercare il consenso necessario all’interno della maggioranza parlamentare e del Governo affinché questa proposta diventi una legge dello Stato. Sono fiducioso che il lavoro impostato con la presidente Emanuela Piantadosi possa portare frutti concreti in questa legislatura. Un cordiale saluto a tutti gli iscritti” ha commentato il Senatore Gianmarco Corbetta.

Queste le dichiarazioni del Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi: "Una proposta di legge importante per tutte le Vittime del Dovere che eliminerebbe ingiustificate differenze di trattamento e considerazione tra quanti hanno offerto la vita per lo Stato. Ringrazio il Senatore Gianmarco Corbetta per aver dato voce alle nostre istanze. Con l'approvazione di questa proposta di legge il patrimonio etico della nostra Nazione verrebbe finalmente valorizzato agli occhi delle giovani generazioni che il 2 giugno potrebbero festeggiare la Festa della Repubblica e celebrare la memoria del sacrificio dei tanti rappresentanti delle Istituzioni che sono caduti o hanno perso la loro integrità fisica per tutelare la collettività".

Nel mese di novembre, inoltre, si terrà presso il Senato la conferenza stampa di presentazione.
Sarà nostra cura tenerVi aggiornati sull’assegnazione del nostro Disegno di Legge, ai fini della trattazione dello stesso e sui successivi sviluppi.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

vittime del dovere - equiparazione gianmarco corbetta - emanuela piantadosi - senato.png

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.