Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
17 LUGLIO 2021
Samassi (CA): Anniversario della scomparsa del Vigile del Fuoco permanente Massimo Casu

Nato a  Cagliari il 27 gennaio 1968  e deceduto a Samassi (CA) il 17 luglio 2003, Medaglia d’oro al Valor Civile alla Memoria    

Componente la squadra del Distaccamento Vigili del Fuoco di Sanluri interveniva sul luogo dove si era sviluppato un incendio di sterpaglie che minacciava di propagarsi oltre la sede stradale.  Mentre si apprestava, con encomiabile slancio ed elevata professionalità, nell'opera di  spegnimento, veniva travolto da un autocarro, che non rallentava la corsa nonostante le  segnalazioni di pericolo adottate, sacrificando la giovane vita ai più nobili ideali di abnegazione e  spirito di servizio. 17 luglio 2003 - Loc. Baccu Managus - Samassi (CA)  

Massimo Casu si sarebbe dovuto sposare proprio quel 17 luglio. La sua futura moglie  Roberta era all’ottavo mese di gravidanza. 

MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE           

Il 28 novembre 2003 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione  della ricorrenza di Santa Barbara (4 dicembre), Patrona dei Vigili del Fuoco, ha conferito a  Massimo Casu la Medaglia al Valor Civile alla Memoria.    

INTITOLAZIONE PIAZZA  

Nell’ ottobre del 2004, nella città di Cagliari, è stata intitolata una piazza a Massimo Casu.

Vai alla biografia

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.