Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
26 FEBBRAIO 2021
Comunicato stampa: L’Associazione Vittime del Dovere presenta un esposto contro il cantante rapper Roberto Fumagalli per aver reso pubblico il video musicale della sua canzone intitolata “Fuma-Audi” nella quale inneggiava alla violenza contro le Forze dell’Ordine ed in particolare contro la Polizia di Stato

L’Associazione Vittime del Dovere, dopo aver appreso dagli organi di stampa, della pubblicazione del video musicale “Fuma-Audi” del rapper Roberto Fumagalli, ha deciso di presentare un esposto alla Questura di Monza in quanto ritiene altamente lesivo il contenuto del videoclip in cui si inneggia alla violenza contro le Forze dell’Ordine ed in particolare contro la Polizia di Stato.

L’Associazione, che rappresenta le famiglie degli appartenenti alle Istituzioni colpiti da criminalità comune, organizzata e terrorismo, da oltre 14 anni si impegna affinché venga rispettata e onorata la memoria delle donne e degli uomini che servendo la Nazione hanno sacrificato la propria vita. Tra gli obiettivi statutari si propone di promuovere la diffusione della cultura della legalità tra i giovani, impegno concretizzato costantemente attraverso la realizzazione di Progetti di Educazione alla Cittadinanza nelle scuole, svolti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate che vedono coinvolte migliaia di studenti su tutto il territorio nazionale. Alla luce di ciò ritiene inaccettabile il messaggio shock divulgato dal video in questione in quanto portatore di intrascurabile brutalità e ferocia e che oltretutto mina e vanifica il lavoro svolto nelle scuole di valorizzazione del sacrificio delle Forze di Polizia.

Un intollerabile dispaccio di violenza che dipinge scene inquietanti, mostrando un poliziotto appeso per i piedi in diversi momenti della clip musicale.

Fatto salvo che l’Associazione rispetta ogni forma di libera espressione, e di conseguenza ogni forma d’arte, non può soprassedere. Con enorme sdegno denuncia l’increscioso accaduto, chiara esternazione di odio e sua incitazione, ed esprime la totale solidarietà e sostegno alla Polizia di Stato e a tutte le Forze dell’Ordine. Il procedimento sarà seguito dall’Avv. Stefano Maccioni, legale incaricato da parte dell’Associazione.

“Non possiamo permettere che questo video musicale non venga stigmatizzato. È un chiaro segnale di istigazione alla commissione di reati, alla disobbedienza delle leggi, nonché all’odio nei confronti delle Forze dell’Ordine” ha commentato Emanuela Piantadosi, presidente dell’Associazione Vittime del Dovere. “Ci adopereremo nelle sedi opportune affinché l’onore, la professionalità e lo spirito di abnegazione dei rappresentanti delle Istituzioni vengano rispettati e non siano infangati da violenze e offese assolutamente gratuite e inaccettabili”.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE


Comunicato stampa di rettifica del 1° marzo 2021

Associazione Vittime del Dovere: scuse al rapper Roberto Fumagalli

in quanto sussiste un caso di omonimia

L’Associazione Vittime del Dovere, in merito al comunicato stampa pubblicato in data 26 febbraio 2021 dal titolo: “L’Associazione Vittime del Dovere presenta un esposto contro il cantante rapper Roberto Fumagalli per aver reso pubblico il video musicale della sua canzone intitolata “Fuma-Audi” nella quale inneggiava alla violenza contro le Forze dell’Ordine ed in particolare contro la Polizia di Stato”, precisa quanto segue:

Premettendo che la notizia è stata appresa dai principali organi di stampa, soltanto in data odierna (1° marzo 2021) l’Associazione è venuta a conoscenza della totale estraneità dai fatti del Sig. Roberto Fumagalli in quanto sussiste un caso di omonimia. Porge, pertanto, pubblicamente le sue più sentite scuse al Sig. Roberto Fumagalli per averlo erroneamente, seppure in buona fede, citato e ne dichiara la sua totale estraneità al video oggetto dell’esposto.

L’Associazione Vittime del Dovere, rappresentata dall’Avv. Stefano Maccioni, conferma il suo esposto contro il video in questione e i suoi reali responsabili.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.