Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Le note biografiche vengono pubblicate con grande partecipazione e orgoglio, ma solo su espressa richiesta e con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dall'invalido oppure dai congiunti dei caduti, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Ogni richiesta dovrà essere indirizzata alla seguente mail segreteria@vittimedeldovere.it

Appuntato dell'Arma dei Carabinieri PIETRINO PIU

Nato a Pozzo Maggiore (SS) il 9 dicembre 1926

Deceduto l'8 febbraio 1966 presso la località "Sa e Manza", agro di Nuoro

 

Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria
Motivazione:

"Già distintosi in precedenti operazioni contro il banditismo, si offriva quale guida a pattuglia incaricata di controllare un rifugio di abigeatari e latitanti. nella fase culminante dell'azione con generoso impulso e cosciente sprezzo del pericolo, affrontando da solo, allo scoperto un pericoloso ricercato, responsabile di omicidio, cadeva sotto raffica di mitra repentinamente esplosagli contro dal malvivente. Mirabile esempio di preclari virtù militari e di dedizione al dovere spinta fino al supremo sacrificio."

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.