Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
03 AGOSTO 2020
Comunicato stampa - Concorso di idee “Le Vittime del Dovere: patrimonio etico della nazione” - Decretati i vincitori della prima edizione del progetto nazionale

Concorso di idee “Le Vittime del Dovere: patrimonio etico della nazione”
Decretati i vincitori della prima edizione del progetto nazionale organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

Sono 9 gli elaborati risultati vincitori della prima edizione del Concorso di idee “Le Vittime del Dovere: patrimonio etico della nazione”, iniziativa promossa dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

I lavori, giunti da tutta Italia, sono stati realizzati dagli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, nel corso dell’anno scolastico appena concluso, sono stati invitati a comporre dei componimenti (grafici, testuali, video) il cui focus sono state appunto le Vittime del Dovere, ovvero gli appartenenti alla Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura deceduti, o rimasti invalidi, nel corso delle proprie mansioni lavorative per il bene del Paese.

L’Associazione Vittime del Dovere, che da tredici anni si adopera nell’ideazione di iniziative volte alla promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni, ha così voluto rendere omaggio ancora una volta ai nostri Eroi moderni, attraverso un concorso di idee che potesse mantenerne viva la memoria. Il concorso si è inserito in un momento storico delicato, caratterizzato da numerosi fatti di cronaca aventi proprio, come principali vittime, appartenenti alle Forze dell’Ordine e Armate. Alcuni componimenti, inoltre, hanno rappresentato un omaggio al lavoro infaticabile e prezioso che i tanti operatori del settore sanitario hanno assolto durante la pandemia legata al Covid 19.

Il Tema, collegato ad una borsa di studio (valore complessivo 1.500 euro), ha seguito la seguente traccia:

Le Vittime del Dovere sono gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura deceduti o rimasti invalidi in azioni di contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata o al terrorismo nel corso di servizi di ordine pubblico, di tutela della pubblica incolumità o di attività di soccorso.
Sono questi gli Uomini e le Donne che con altruismo e spirito di abnegazione hanno donato e sacrificato la propria vita consapevolmente in nome dello Stato per garantire la sicurezza di noi cittadini e per tutelare i principi di legalità e giustizia su cui si fonda la nostra Nazione.

Nel corso della storia italiana molti sono stati gli episodi, anche recenti, in cui le autorità del nostro Paese hanno chiesto l’intervento di questi Uomini, definiti da tutti degli “Eroi”, che quotidianamente prestano soccorso al singolo e spesso salvano intere popolazioni in caso di calamità naturali, di attentati, di disastri colposi ed altri eventi di natura eccezionale. Sono gli angeli che nella quotidianità e in silenzio, sorvegliano e prevengono.
Nell'immediatezza dei fatti vengono menzionati ma, nel lungo periodo, sono troppo spesso dimenticati. Del loro sacrificio resta memoria solo nel trafiletto di un articolo su carta stampata e forse nel cuore di chi ha ricevuto aiuto concreto.

Dopo aver approfondito tali considerazioni, esponi le ragioni che, a tuo parere, spingono questi Uomini a sacrificare la propria incolumità fisica per il bene comune e indica cosa ritieni sia possibile fare concretamente per rendere onore alla memoria dei servitori dello Stato, affinché attraverso questi esempi le nuove generazioni abbiamo maggiore rispetto per le Istituzioni e per la collettività in genere.
Individua la figura di una Vittima del Dovere che è nata o ha lavorato nel territorio in cui vivi; racconta la sua storia, magari scoprendo epigrafi o monumenti dimenticati, documenti, giornali, libri e persone che ricordano il suo sacrificio.

I componimenti sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti dell’Associazione Vittime del Dovere e del Ministero dell’Istruzione, che hanno così selezionato i lavori più meritevoli sottolineando in tal modo l’importanza di una riflessione e di un impegno comune e condiviso su tematiche di grande interesse per i giovani e per la comunità.

ELENCO DEI VINCITORI

a. CATEGORIA ELABORATI TESTUALI

“FIGLI DELLE VITTIME DEL DOVERE”
Testo collettivo rielaborato dallo studente Fantozzi Filippo, classe 4°CTE dell’Istituto Scolastico ITI “Marconi” di Pontedera (PI)
Motivazione: Il testo presenta una struttura grammaticale e logica corretta; il contenuto è pertinente alla traccia oggetto del concorso. La storia della Vittima viene narrata attraverso precisi riferimenti storici, dando spazio a importanti spunti di riflessione e trasmettendo profonde emozioni.

“COME UNA NUVOLA”
Componimento in versi della studentessa Lilian De Simone, classe 5°D del Liceo Classico “Giordano Bruno” di Maddaloni (CE)
Motivazione: Il componimento poetico è ben costruito e il contenuto è del tutto attinente alla traccia oggetto del concorso: il tema della memoria delle vittime emerge in modo fluido, preciso ed emozionale.

b. CATEGORIA ELABORATI GRAFICI

“L'AGENDA ROSSA DI NINI CASSARÀ”
Opera artistica della studentessa Alice Spinelli, classe 5°B del Liceo Artistico F Juvara di San Cataldo (CL)
Motivazione: L’opera è perfettamente inserita nel tema del concorso, la realizzazione è accurata nella tecnica. L’immagine e la scelta dei colori rivestono una grande carica descrittiva.

“ORA BASTA”
Riproduzione del quotidiano L’Ora dello studente Gabriele Guagenti, classe 5°B del Liceo Artistico F Juvara di San Cataldo (CL)
Motivazione: L’idea alla base dell’elaborato è innovativa e ricercata. Il testo è di forte impatto comunicativo. Le immagini grafiche sono realizzate con cura.

c. CATEGORIA ELABORATI MULTIMEDIALI

“PER NON DIMENTICARE GLI ANGELI DI NASSIRIYA. NOI RICORDIAMO ALFIO RAGAZZI”
Video multimediale realizzato dagli studenti delle classi 1°C, 1°D, 1°F, 2°C, 3°C, e 3°F dell’Istituto Comprensivo n. 7 “Enzo Drago” di Messina (ME)
Motivazione: Elaborato completo e realizzato con dettagli accurati; il video opera una ricostruzione precisa della storia di un uomo e di un eroe dei nostri giorni. L’elaborato è frutto di ricerca e studio approfonditi delle tematiche svolte, in cui è apprezzabile il coinvolgimento diretto dei ragazzi.

“EROI REALI”
Video multimediale realizzato dagli studenti della classe 4°C indirizzo audiovisivo e multimediale dell’Istituto Ferraris-Buccini di Marcianise (CE)
Motivazione: Le riprese e il montaggio del video sono state eseguite con perizia e cura; l’elaborato si connota di un forte impatto visivo ed emozionale. La tematica scelta è del tutto pertinente con quelle oggetto del concorso.

“MONICA CONTRAFATTO – DALLA MEDAGLIA AL VALORE A QUELLA OLIMPICA”
Video multimediale realizzato dagli studenti: Marsana Davide, Peretti Carlo, Moscato Roberta, Signorelli Emanuela della classe 4°D dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Emanuele Morselli” di Gela (CL)
Motivazione: La scelta scrupolosa delle immagini e il montaggio molto ben fatto restituiscono la storia della Vittima mediante un racconto preciso e corretto. Il lavoro spicca per l’attività di ricerca e per il messaggio di speranza e positività che trasmette.

La Commissione, inoltre, ha ritenuto di assegnare delle Menzioni Speciali ai seguenti elaborati:

“MEMENTO”
Video multimediale realizzato dagli studenti della classe 2°H dell’Istituto Comprensivo Foce, scuola secondaria di primo grado “D’Oria‐Pascoli” di Genova (GE)
Motivazione: Menzione speciale per la ricerca storica approfondita svolta dagli studenti e per l’impegno degli studenti nel prestare la voce narrante.

“UNA MEDAGLIA D’ORO” e “AL COSTO DELLA VITA”
Video multimediali realizzati dagli studenti della classe 3°D dell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento (NA)
Motivazione: Menzione speciale per l’impegno dimostrato dal gruppo classe unitamente al Dirigente scolastico, nonché per l’originalità e la capacità comunicativa degli elaborati prodotti.

Data l’emergenza sanitaria legata al Covid 19, per quanto riguarda la data della Cerimonia di Premiazione per la consegna dei premi, si ritiene opportuno attendere l’inizio del nuovo anno scolastico, nella speranza che in base alle regole di contenimento emergenziale che saranno previste per allora, sia possibile valutare la fattibilità̀ di organizzare una cerimonia presso il Ministero dell’Istruzione, dove gli studenti possano essere presenti personalmente al ritiro dei premi.
Allorché ciò non fosse possibile, in ogni caso e anche con diversa modalità, verrà organizzata una Cerimonia di Premiazione da remoto entro la fine dell’anno 2020.

L’Associazione Vittime del Dovere desidera ringraziare sentitamente la Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Miur, nella persona della Dirigente Dott.ssa Giovanna Boda e il Dott. Paolo Sciascia, Dirigente dell’ Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità, nonché tutto lo staff per la preziosa collaborazione e il sostegno volto all’iniziativa, anche attraverso la diffusione sul portale ufficiale internet: link al portale.

Un plauso agli Istituti scolastici, ai Dirigenti, agli Insegnanti e a tutti gli Studenti che con il loro lavoro, fatto di entusiasmo, ricerca e creatività, hanno reso omaggio alla memoria di uomini e donne spesso lasciate nell'oblio.

Il lavoro svolto con dedizione dai ragazzi è stato fonte di ispirazione ma soprattutto una concreta presa di coscienza sul fondamentale ruolo svolto dalle Istituzioni nella nostra società. Le nuove generazioni hanno saputo cogliere lo spirito di sacrificio e dedizione che le Vittime del Dovere hanno diffuso con il loro operato. I giovani, cittadini di oggi e di domani, attraverso le opere di ricerca e ricostruzione storica, hanno dato voce e dignità ai tanti, troppi eroi, che hanno donato la vita in nome dei principi di legalità e giustizia.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Scarica il regolamento

Scarica l'elenco dei vincitori

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.