Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
15 NOVEMBRE 2014
Brugherio (MB) - UTE Università di Tutte le Età – Lezione sulla storia della Benemerita - intervento Associazione Vittime del Dovere

ute.jpg

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si terrà in via straordinaria presso la BIblioteca Civica di Brugherio (Monza e Brianza)  una lezione sulla storia della Benemerita.

Docente e moderatore della mattinata è il Dott. Claudio Pollastri, scrittore e giornalista a cui è stato assegnato nel 2012 il riconoscimento "Human and Justice Rights of Europe 2012" che ogni anno viene attribuito dalla Kennedy People Foundation a chi, operando nel proprio ambito professionale, difende e promuove i diritti umani.

Alla mattinata di lezione saranno presenti il Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi, ed esponenenti dell’Arma dei Carabinieri.

L’evento vede come partecipanti esclusivamente gli iscritti frequentanti al corso di studi e membri dell’Associazione Vittime del Dovere. La mattinata è stata organizzata dalla direzione didattica dell'Università, al fine di far conoscere agli iscritti la storia dell'Arma dei Carabinieri, in occasione del 200° anniversario dalla sua fondazione. Oggetto dell'evento sarà quindi la storia della Benemerita, il suo sviluppo lungo la storia d'Italia, fino ad arrivare ai giorni nostri, con le nuove tecnologie e l'ingresso delle donne. L'Ute ha inoltre scelto di invitare a partecipare le Vittime del Dovere, per accrescere il contributo emotivo e storico alla narrazione delle vicende di chi, indossando una divisa, hanno sacrificato la propria vita per il Paese.

Sito internet http://www.utebrugherio.it/ute.html

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.