Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato
Giovanni Corda

Nato a Benevento il 12/06/1979 in servizio presso la Questura di Benevento Squadra Mobile.

Ferito a Castel del Lago (BN) il 17/12/2017 durante un servizio di Polizia Giudiziaria.

Nel pomeriggio del 17/12/2017 a seguito di un’attività di Polizia Giudiziaria presso il casello autostradale di Castel del Lago (BN) si procedeva, unitamente ad altri colleghi, al controllo di un’autovettura con due persone a bordo. Inizialmente il conducente arrestava la marcia e ci si apprestava a procedere al controllo degli occupanti: improvvisamente l’autista, al fine di guadagnarsi la fuga, investiva l’operatore riportando una frattura allo zigomo destro e contusioni varie. Nonostante il forte dolore, si procedeva all’inseguimento dei due soggetti che, successivamente, venivano tratti in arresto in quanto responsabili dei reati di tentato omicidio, lesioni aggravate e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti con il contestuale sequestro di gr 500 di Hashish e gr 4,60 di Cocaina.

Il grave episodio porta il Vice Sovrintendente CORDA Giovanni ad essere riconosciuto in data 21/12/2020, con Decreto del Sig. Capo Della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Vittima del dovere a seguito di un’azione di contrasto alla criminalità organizzata.

Riconoscimenti: arruolato nella Polizia di Stato in data 21/03/1999 come Agente Ausiliare di Leva 52^ Corso, frequenta Corsi di specializzazioni tra cui quello per Istruttore di Guida Operativa. Nel corso della propria carriera gli vengono riconosciuti premi in denaro, Lodi, nonché Encomio Solenne, Encomio e una Promozione per Merito Straordinario alla nomina di Vice Sovrintendente a seguito dell’evento sopra descritto.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.