Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Luogotenente g. (gua) in congedo
Candido Aruanno

Iscritto nel Ruolo d’Onore della propria forza Armata

Nato il 19 novembre 1964 ad Altamura (BA). Si è arruolato il 10 novembre 1983 con il 57° Blocco VTO. Il 16/08/2019 a seguito di patologie ed infermità sofferte, il Luogotenente Aruanno è stato riformato e collocato in congedo assoluto (giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato). È sposato con Maria e ha due figli Luigi e Cesare.

Onorificenze

Le onorificenze raccontano parte della mia vita di soldato

  • Iscritto nel Ruolo d’Onore dal 26 settembre 2019;
  • Medaglia Mauriziana al Merito dei 10 lustri di carriera militare;
  • Croce d'Oro con stelletta per anzianità di servizio (40 anni di servizio);
  • Croce d'Oro per anzianità di servizio (25 anni di servizio);
  • Croce d'Argento per anzianità di servizio (16 anni di servizio);
  • Medaglia commemorativa NATO per il servizio prestato in Kosovo;
  • Croce commemorativa per il personale delle F.A. per missioni di mantenimento della pace;
  • Croce Commemorativa per le operazioni di salvaguardia delle libere istituzioni e di mantenimento dell’ordine pubblico – Vespri Siciliani;
  • Croce Commemorativa per la partecipazione alle operazioni di concorso al mantenimento della sicurezza internazionale svolta dalle FF.AA. in Afghanistan;
  • Croce Commemorativa per la partecipazione alle operazioni di soccorso internazionale svolta dalle FF.AA. in Iraq;
  • Distintivo d'Onore per ferita in servizio;
  • 3 elogi.

Malattie riconosciute da causa di servizio

  • Ha contratto “estesa ulcera corneale meterpetica”, eziopatogenesi infettiva, poi, nel 2010 con decreto del Ministero Difesa è stato equiparato a “vittima del dovere”;

Evento dell’infermità

Il Luogotenente Aruanno è impiegato fuori area nell’Operazione “Antica Babilonia” in Iraq, dal 23 gennaio al 15 maggio 2004, con l’assetto NBC del 7° Rgt. Difesa NBC “CREMONA”, quale Assistente alla Cellula J3 del TOC di Brigata. Lì opera per i quattro mesi previsti dal mandato, presso le basi del contingente italiano a White Horse, prima, e poi a Camp Mittica in Tallil, nella regione di An-Nasirijah, in zona desertica. Nelle ultime due settimane di permanenza in teatro, a causa delle condizioni climatiche e ambientali (tempeste di sabbia, quasi giornaliere e stress fisico), ha notato disturbi alla vista relativamente all’occhio sinistro, tuttavia, il Luogotenente Aruanno non ha mai chiesto di essere sottoposto a visita medica in Iraq, perché pensava fosse un effetto indesiderato provocato dall’assunzione della clorochina, farmaco utilizzato nel trattamento della malaria. Rientra in Italia con un’ulcera corneale all’occhio sinistro, risolto, poi, con l’intervento chirurgico di cheratoplastica perforante. È costretto a una convalescenza dal 20 maggio 2004 sino al 5 febbraio 2006, a seguito di sopraggiunta infermità manifestatasi in Iraq e dipendente da causa di servizio. È giudicato poi dalla Prima Commissione Medica Ospedaliera della CMML di Roma non idoneo permanentemente al S.M.I., ma impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del D.P.R. 738/81. Per sopraggiunte patologie ed infermità sofferte, il Luogotenente Aruanno in data 16/08/2019 è stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato e collocato in congedo assoluto, ai sensi del combinato disposto degli artt. 947, comma 2, 983 e 1009, comma 3 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e successive modifiche e integrazioni.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.