Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Equiparazione Vittime

Da anni l'Associazione Vittime del Dovere si batte perché la distinzione ingiusta e incoerente tra vittime in ragione del carnefice sia definitivamente abbandonata.
La categoria originaria delle "vittime del dovere" (Regio Decreto Legge 261/1921) è stata prima affiancata (Legge 466/1980) dalla categoria delle "vittime del terrorismo" e delle "vittime della criminalità organizzata" per poi essere sorpassata in termini di tutela (Legge 206/20014) fino a giungere al processo inverso, di progressiva estensione dei particolari benefici riconosciuti alle altre categorie.
In uno Stato di diritto è imprescindibile che i rappresentanti delle Istituzioni, che sacrificano le loro vite e la loro integrità per il bene della collettività, vengano adeguatamente tutelati.
Negli anni si sono succeduti interventi limitati e parziali di equiparazione che hanno causato differenze tra Vittime, creando gruppi e sottogruppi, e difficoltà applicative che, di fatto, rendono difficile l'effettiva fruizione dei benefici riconosciuti.
Con la presentazione dei disegni di legge cerchiamo di porre un ulteriore tassello sul lungo percorso intrapreso dall'Associazione.
Le proposte di legge da noi richieste, presentate e che si sono succedute negli anni hanno lo scopo di definire la completa equiparazione tra Vittime, dopo oltre dieci anni dalla promessa di "progressiva" equiparazione sancita nella Legge 266 del 2005.

19 OTTOBRE 2018
COMUNICATO STAMPA - SENATO - PRESENTAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE DELL’ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE “ESTENSIONE ALLE VITTIME DEL DOVERE DEI BENEFICI RICONOSCIUTI ALLE VITTIME DEL TERRORISMO"

INIZIATIVA PARLAMENTARE DEL SENATORE GIANMARCO CORBETTA (MOVIMENTO 5 STELLE), PRESENTAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE DELL’ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE “ESTENSIONE ALLE VITTIME DEL DOVERE DEI BENEFICI RICONOSCIUTI ALLE VITTIME DEL TERRORISMO”

In data 18 ottobre 2018, grazie all’iniziativa parlamentare del Senatore Gianmarco Corbetta, è stato presentato, presso il Senato della Repubblica, il nostro Disegno di Legge: “Estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” (Atto Senato n.876) (link).
Cogliamo occasione per ringraziare il Senatore Corbetta e il Movimento 5 Stelle per l’interesse rivolto al nostro operato e per aver compreso, come emerso dalle dichiarazioni che si riportano, che il sostegno rivolto alle nostre istanze legislative è da considerare come un atto di giustizia nei confronti dei tanti Servitori dello Stato che hanno sacrificato la propria vita per garantire l’attuazione dei valori di giustizia e legalità del nostro ordinamento.

“Sono molto felice di collaborare con l’Associazione Vittime del Dovere per portare in Parlamento quello che considero un doveroso atto di giustizia nei vostri confronti. Mi impegno fin da ora a ricercare il consenso necessario all’interno della maggioranza parlamentare e del Governo affinché questa proposta diventi una legge dello Stato. Sono fiducioso che il lavoro impostato con la presidente Emanuela Piantadosi possa portare frutti concreti in questa legislatura. Un cordiale saluto a tutti gli iscritti” ha commentato il Senatore Gianmarco Corbetta.

Queste le dichiarazioni del Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi: "Una proposta di legge importante per tutte le Vittime del Dovere che eliminerebbe ingiustificate differenze di trattamento e considerazione tra quanti hanno offerto la vita per lo Stato. Ringrazio il Senatore Gianmarco Corbetta per aver dato voce alle nostre istanze. Con l'approvazione di questa proposta di legge il patrimonio etico della nostra Nazione verrebbe finalmente valorizzato agli occhi delle giovani generazioni che il 2 giugno potrebbero festeggiare la Festa della Repubblica e celebrare la memoria del sacrificio dei tanti rappresentanti delle Istituzioni che sono caduti o hanno perso la loro integrità fisica per tutelare la collettività".

Nel mese di novembre, inoltre, si terrà presso il Senato la conferenza stampa di presentazione.
Sarà nostra cura tenerVi aggiornati sull’assegnazione del nostro Disegno di Legge, ai fini della trattazione dello stesso e sui successivi sviluppi.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

vittime del dovere - equiparazione gianmarco corbetta - emanuela piantadosi - senato.png

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.