Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
31 OTTOBRE 2012
Comunicazione ai soci del 31-10-2012 - Emendamento dell'On. Filippo Ascierto alla Legge di Stabilità - Soppressione del comma che penalizza i beneficiari delle pensioni di guerra e delle onorificenze

Care Amiche e cari Amici,

con la presente comunichiamo che l'On. Filippo Ascierto, su espressa richiesta della nostra Associazione, ha presentato presso la Commissione Bilancio della Camera, in data 30 ottobre 2012, l'emendamento (vedi allegato 1-2) volto alla soppressione del comma 17, art. 12 della Legge di Stabilità A.C. n. 5534 bis.

Di seguito il comma della Legge di Stabilità attualmente all’esame della Commissione Bilancio che, se approvato, penalizzerebbe i beneficiari delle pensioni di guerra e delle onorificenze:

Camera dei deputati - XVI Legislatura – A.C. 5534-bis Legge di stabilità

Art. 12 comma 17

Le disposizioni di cui all’articolo 34, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, si applicano esclusivamente ai soggetti titolari di reddito complessivo non superiore a euro 15.000. 

 

Si ricordano le disposizioni previste dal DPR n. 601 del 29/9/1973:

Presidenza della Repubblica Decreto n. 601 del 29 settembre 1973 (G. U. n. 268 del 16 ottobre 1973 - Suppl.ord. Disciplina delle agevolazioni tributarie.

Art. 34 - Altre agevolazioni

Le pensioni di guerra di ogni tipo e denominazione e le relative indennità accessorie, gli assegni connessi alle pensioni privilegiate ordinarie, le pensioni connesse alle decorazioni dell'ordine militare d'Italia e i soprassoldi connessi alle medaglie al valor militare sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Precedentemente l’Associazione Vittime del Dovere con il comunicato del 17-10-2012 (vedi allegato 3 ) aveva espresso la propria amarezza per un provvedimento profondamente umiliante che come preannunciato avrebbe cercato di eliminare nel corso dell’iter parlamentare. 

http://www.vittimedeldovere.it/inevidenza.php?id=554

In calce alla presente trovate il messaggio della segreteria dell’On. Ascierto in cui si comunica l’iniziativa di presentare l’emendamento volto alla soppressione del comma della Legge di Stabilità.

Nei prossimi giorni la Commissione procederà all'esame degli emendamenti per conferire il mandato al relatore, giovedì 8 novembre p.v.

Informiamo, inoltre, che lunedì 12 novembre p.v. è previsto l'avvio del dibattito in Assemblea.

Vi terremo informati sull’esito dell’iniziativa. Nel frattempo ringraziamo l’On. Filippo Ascierto e l’On. Alfredo Mantovano, anch’egli firmatario dell’emendamento, per l’attenzione dimostrataci.

Cordiali saluti

Emanuela Piantadosi

Presidente Associazione Vittime del Dovere 

Ps Si precisa che sul sito internet vengono pubblicati solo alcuni dei messaggi effettivamente inoltrati agli associati e leggibili solo parzialmente perchè privi di allegati .

 

camera dei deputati.jpg 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2018
AGENDA DELLE RICORRENZE