Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
20 MAGGIO 2021
Comunicato stampa - Convegno on line, venerdì 21 maggio dalle ore 9.30, “Monza e Brianza: la stupefacente rete contro le devianze giovanili" , Prefettura di Monza e Brianza e Associazione Vittime del Dovere

Terzo  appuntamento con la Prefettura e l’Associazione Vittime del Dovere: “La rete di assistenza, servizi di cura e riabilitazione presente sul territorio della Provincia di Monza e della Brianza”

Presentata la brochure della rete dei servizi di prevenzione delle devianze giovanili

Dopo l’enorme successo riscosso nelle prime due giornate con centinaia di studenti collegati on line, prosegue l’appuntamento organizzato dalla Prefettura di Monza e della Brianza e dall’Associazione Vittime del Dovere, insieme all’Amministrazione provinciale, alle Istituzioni sanitarie, alle Forze dell’Ordine, all’Ufficio scolastico provinciale e al Comune di Monza con il Convegno “Monza e Brianza: la stupefacente rete contro le devianze giovanili".

L’iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno delle devianze giovanili, con particolare attenzione alle problematiche derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti e di sostanze alcoliche, nonché al cyberbullismo, vedrà domani 21 maggio lo svolgimento dell’ultimo degli incontri in programma.

In particolare, in questo appuntamento, sarà illustrata la rete di assistenza, servizi di cura e riabilitazione presente sul territorio brianzolo.

La giornata di ieri, 19 maggio, dal titolo “Misure previste dall’ordinamento nazionale di prevenzione e contrasto alle devianze giovanili”, è stata un’occasione importante per presentare pubblicamente la brochure, contenente tutte le informazioni utili e gli enti interessati alla prevenzione e al supporto medico, psicologico, amministrativo relativamente alle devianze giovanili.

La pubblicazione è volta a promuovere la conoscenza delle strutture territoriali al fine di favorire la soluzione ad eventuali problemi o richieste di aiuto. Una vera e propria “mini guida” riportante tutti i riferimenti necessari per avere in modo concreto e tempestivo la possibilità̀ di rivolgersi agli uffici e ai responsabili preposti dei vari ambiti al fine di garantire aiuto ed assistenza. Un’occasione per capire il funzionamento e l’organizzazione del nostro Stato a livello locale.

Ma non solo, la brochure presenta una sezione che riporta puntualmente i riferimenti necessari, divisi per tipologie di problematiche giovanili, al fine di garantire chiarezza e trasparenza e favorire l’efficacia delle risposte a quesiti e difficoltà.

L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti delle scuole della Provincia di Monza e della Brianza, ma potrà̀ essere seguita – anche attraverso i canali social – da tutti i cittadini interessati.

PROGRAMMA venerdì 21 maggio 2021, dalle 9.30 alle 11.30

La rete di assistenza, servizi di cura e riabilitazione presente sul territorio della Provincia di Monza e della Brianza

Presenta Sandro Sabatini, Giornalista MEDIASET

  • Giacomo Pintus, Capo di Gabinetto della Prefettura di Monza e della Brianza
  • Paola Maria Di Luccia, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere
  • ssa Maria Giuseppina Marconi, ATS della Brianza - offerte sanitarie e socio sanitarie di promozione alla salute, riduzione dei rischi e riduzione del danno sul territorio provinciale
  • Giovanni Luca Galimberti, ASST Monza - DSMD/SERD - Alcoldipendenza
  • ssa Elisabetta Chiesa, ASST Monza - DSMD/SERD
  • ssa Antonella Cardia, ASST Brianza - DSMD/SERD Limbiate
  • Maurizio Bramani, ASST Brianza - DSMD/SERD Carate
  • ssa Teresa D’Agostino, Responsabile Ufficio Tutela minorile e supporto alla famiglia, Comune di Monza - Attività e interventi del Servizio Sociale nel contrasto al fenomeno delle devianze giovanili
  • Avvocato Sabrina Mariotti, Responsabile Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere

MODALITA’ DI ACCESSO

Il Convegno è accessibile attraverso il seguente link:

https://zoom.us/j/94163892177?pwd=MkpWK2F3bXhxUkZhZjVoVFMrUEdlUT09

Non è richiesta alcuna registrazione e non è necessario scaricare l’applicazione sul proprio pc.

Sarà inoltre possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook e Youtube dell’Associazione Vittime del Dovere:

https://www.youtube.com/channel/UCPls6djDdLct3sQo-s_Decw

 https://www.facebook.com/vittimedeldovere

PER VEDERE LE REGISTRAZIONI DELLE PRIME DUE GIORNATE

17 maggio 2021 - https://www.youtube.com/watch?v=KkrTGO-AyOU

19 maggio 2021 - https://www.youtube.com/watch?v=np6quXZ-sN4&t=18s

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE










Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.