Massimiliano Biondini

nato a Bagnoregio (Vt) il 11 Aprile 1972
Il Mar. Ca. Biondini inizia la sua carriera militare il 1 Marzo 1990 frequentando il 68° corso A.S. presso la scuola di Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, in seguito al quale viene promosso Sergente e trasferito presso l’allora Centro Aviazione Leggera dell’Esercito per la frequenza del 7° corso Tecnici Meccanici A.L.E..
Al termine del corso di formazione, in data 12 Marzo 1992, consegue i brevetti militari di Specialista di Velivoli Leggeri e Specialista di Elicotteri e nominato Tecnico Meccanico dell’A.L.E..
La sua attività operativa è svolta presso il Centro Aviazione Esercito su elicotteri ESC-1 (AB206), ESC2 (AB205) e ESC-5 (AB412) fino al 3 Aprile 2005, quando viene trasferito presso il 7° reggimento AVES “Vega”, ove partecipa a tutte le attività addestrative e operative.
Il 23 maggio 2005 è impiegato in Iraq, nell’ambito dell’operazione Antica Babilonia, alle dipendenze del 25° gruppo tattico AVES presso l’aeroporto di an-Nasiriyah.
Il 30 maggio 2005, dopo aver trasportato, con un elicottero, all’aeroporto di Al Kuwait un collega colpito da grave lutto, per permetterne il rapido rientro in Patria, di ritorno alla base madre, in volo notturno, rimaneva coinvolto in incidente aereo perdendo la vita insieme ai colleghi di equipaggio.




































    





















































































