Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Magistrato
Vittorio Occorsio

La città di Roma ricorda il Giudice Vittorio Occorsio, assassinato nella capitale il 10 luglio del 1976. Questa mattina il vice sindaco Luca Bergamo ha deposto una corona in memoria del sostituto procuratore della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma, dove si trova una targa commemorativa nel luogo in cui fu ucciso, in via Mogadiscio angolo via del Giuba.

A seguire, nel corso della mattinata, il vice sindaco con il figlio del giudice, Eugenio Occorsio, la presidente del Municipio VII, Monica Lozzie, l'assessore alle Politiche dell'Urbanistica, Lavori Pubblici, Parcheggi e Alberature stradali del VII Municipio, Salvatore Vivace, ha inaugurato la nuova strada dedicata al giudice, via Vittorio Occorsio, tra via Tuscolana e via Walter Procaccini.  

Il vice sindaco ha ricordato che alla memoria del magistrato è stato già dedicato il parco di Villa Mercede e un'aula sia nel Palazzo di Giustizia di Roma che nel Liceo Giulio Cesare, dove aveva studiato, e due targhe: una a villa Leopardi e una in via Mogadiscio, nel luogo dell'omicidio.

"Abbiamo ritenuto giusto ricordarlo anche con l'intitolazione di una via, perché le strade della città sono la nostra memoria, pensate per collegarci alla nostra storia nello svolgimento della vita di ogni giorno. La vicenda umana e professionale di Vittorio Occorsio - ha aggiunto Bergamo - si intreccia con la storia del nostro Paese, una vicenda che nessuno dovrebbe dimenticare, perché la sua memoria evoca il significato profondo dei valori costituzionali, quando questi vengono vissuti nell'esercizio delle funzioni a cui ciascuno è chiamato nella vita civile, e questo ci rende più forti oggi. La sua esperienza e la sua forza devono e possono essere il motore per andare avanti senza mai abbassare la guardia, forti di un passato che ci riempie di orgoglio e che ci impone di non cedere".

(fonte AGI)

Vittorio Occorsio fu assassinato all’età di 47 anni da un terrorista di estrema destra appartenente al gruppo neofascista Ordine Nuovo, Pierluigi Concutelli, con la complicità di un altro membro, Gianfranco Ferro, gruppo che il giudice Occorsio aveva fatto sciogliere dal Ministro dell’Interno nel 1973 in applicazione della legge Scelba e della XII disposizione transitoria della Costituzione, che vieta la ricostruzione del partito fascista. Concutelli e Ferro sono stati arrestati e condannati all’ergastolo.

Occorsio era stato il primo magistrato ad indagare sulla strage di piazza Fontana, dopo essere stato responsabile dell’ufficio che indagava sulla pornografia e sui reati a mezzo stampa. Negli Anni 70 indagò sulla Banda dei Marsigliesi, nonchè sugli autori di sequestri di persona come Bulgari e Danesi, mettendo in luce i rapporti di complicità tra malavita organizzata romana, massoneria ed esponenti di estrema destra. Fu tra i primi magistrati ad occuparsi della loggia massonica segreta P2 e in precedenza si era anche occupato del golpe Borghese. Tali esperienze lo portarono ad una considerazione che lui stesso confidò all’amico e collega Ferdinando Imposimato. “Sono certo che dietro i sequestri ci siano delle organizzazioni massoniche deviate e naturalmente esponenti del mondo della politica. Tutto questo rientra nella strategia della tensione: seminare il terrore tra gli italiani per spingerli a chiedere un governo forte, capace di ristabilire l’ordine”.

Dopo la sua morte, nel 1977 il presidente della Repubblica Giovanni Leone consegnò alla vedova la medaglia d’oro al valor civile con la motivazione: “Si distingueva per l’eccezionale coraggio nella sua attività di pubblico ministero, rappresentando l’espressione vivente del fondamentale principio secondo il quale il giudice è soggetto alla Legge, principio che Egli, come magistrato, applicava con assoluta imparzialità a garanzia delle istituzioni democratiche. Cadeva vittima di un vile attentato con cui, nell’Uomo, si è voluto deliberatamente colpire la stessa funzione giurisdizionale che non conosce altro indirizzo politiche che quello fissato dalla Costituzione.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.