Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Commissario della squadra mobile di Palermo
Giuseppe Montana

Agrigento, 8 ottobre 1951 - Santa Flavia, 28 luglio 1985
Giuseppe Montana, noto come Beppe Montana, è stato un coraggioso poliziotto italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata a Palermo. Nato con una forte vocazione per la giustizia, ha intrapreso la carriera nella Polizia di Stato con grande determinazione e passione.

Beppe Montana ha raggiunto importanti traguardi nella sua carriera, diventando commissario della squadra mobile di Palermo, un ruolo che gli ha permesso di affrontare direttamente il pericoloso mondo di Cosa Nostra, la mafia siciliana.

Durante il suo servizio, ha condotto numerose operazioni di contrasto al crimine, svolgendo un ruolo chiave nella lotta contro il traffico di droga, l'estorsione e altre attività illegali messe in atto dalla mafia. La sua dedizione al dovere e il coraggio dimostrato nel fronteggiare situazioni pericolose gli hanno guadagnato la stima e l'ammirazione di colleghi e cittadini.

Tuttavia, la sua impegno contro Cosa Nostra lo ha reso un bersaglio e, purtroppo, è diventato vittima della ferocia della criminalità organizzata. Beppe Montana è stato tragicamente ucciso a causa del suo impegno costante nel contrastare la mafia. La sua morte ha scosso l'intera nazione, dimostrando il prezzo elevato che molti agenti di polizia pagano nel corso della loro carriera nella lotta contro il crimine.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.