Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Le note biografiche vengono pubblicate con grande partecipazione e orgoglio, ma solo su espressa richiesta e con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dall'invalido oppure dai congiunti dei caduti, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Ogni richiesta dovrà essere indirizzata alla seguente mail segreteria@vittimedeldovere.it

Agente Scelto della Polizia di Stato GIUSEPPE BACCARO

Ucciso a Castelvolturno (CE) il 17 febbraio 1983

L’Agente Scelto Giuseppe Baccaro viene assassinato, a soli 24 anni, mentre si trova in licenza a Castelvolturno. Prestava, infatti, servizio presso la DIGOS della Questura di Milano Giuseppe ed era a bordo di un’auto in compagnia di un’amica quando veniva aggredito da alcuni rapinatori. Per difendere la ragazza, l’Agente Scelto reagì estraendo la pistola d’ordinanza. I malviventi lo uccisero con due proiettili.

Onorificenze
Giuseppe Baccaro è insignito della Medaglia d’Oro alla Memoria della Polizia di Stato e della Medaglia d'Argento al Merito Civile con la seguente motivazione:

medaglia02.jpg

Libero dal servizio, mentre si trovava con un' amica a bordo della propria autovettura in sosta, improvvisamente veniva circondato da un gruppo di giovani che, a volto coperto e armati di pistola, si accingevano a compiere una rapina. Immediatamente reagiva impugnando l'arma di ordinanza ma, nel tentativo di salvare la donna facendole scudo con il proprio corpo, veniva mortalmente colpito dai malviventi, sacrificando la vita ai più nobili ideali di coraggio e di altruismo. 17 febbraio 1983 - Castel Volturno (CE).

Intitolazioni

A Giuseppe sono intitolate due strade in provincia di Caserta, una nel Comune di Casapulla e l’altra a Capua.

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2018
AGENDA DELLE RICORRENZE
lunedì 21 maggio