Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Brigadiere dei Carabinieri
FRANCESCO SOTTILI

In forza alla Direzione Investigativa Antimafia di Roma durante un’operazione “riservata”, nell’espletamento di funzioni di istituto attinenti ad operazioni di polizia preventiva e repressiva il 5 novembre 1996 rimane seriamente ferito con conseguente paralisi degli arti superiori, successivamente viene sottoposto a delicato intervento chirurgico che dopo un anno di riabilitazione gli permette di riacquisire l’uso delle braccia e per lesioni riportate viene giudicato idoneo nella forma parziale. Per meriti di servizio viene comunque mantenuto in forza alla Direzione Investigativa Antimafia . Nel tempo l’aggravarsi delle condizioni fisiche causate dal danno irreversibile al midollo spinale lo hanno portato ad essere posto in congedo assoluto per riforma  in data 28/10/2009.

Il 25 febbraio 2009 gli viene decretato lo status di Vittima del Dovere e nel giugno del 2010 gli viene definitivamente riconosciuta un’invalidità pari al 60%.

  • Nel 1994 gli è stata concessa la Croce d’argento per Anzianità di Servizio Militare
  • Nel 1999 gli è stata concessa l’autorizzazione a fregiarsi del Distintivo d’Onore di Ferito in Servizio
  • Nel 2001 gli è stata concessa la Croce d’oro per Anzianità di Servizio Militare

Notizie varie:
Dal 1986 è autore e compositore inscritto regolarmente all’Albo S.I.A.E., ha sempre messo a disposizione per fini benefici le sue conoscenze e la sua creatività nel campo musicale realizzando tra l’altro brani e video dedicati a problematiche di carattere sociale, producendo in forma gratuita vari CD per Associazioni ONLUS (tra cui ADRICESTA – Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza, CEDI – Clinici Ehlers Danlos Italia); ha scritto e composto l’inno dei City Angels di Varese.
Nel suo ultimo biennio di servizio effettivo (2006-2007) ha composto la sigla di presentazione internazionale della Direzione Investigativa Antimafia, unitamente alla produzione di un video  realizzato interamente in computer grafica nel quale ha effettuato il restyling del logo DIA attualmente in uso.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.