Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Video
10 APRILE 2020
Santa Pasqua 2020 - Alle Vittime del Dovere", il brano della pianista Katya Genghini, quale omaggio a tutte le Vittime del Dovere e in particolare agli "eroi moderni" dell'emergenza Coronavirus

Care Amiche e Cari Amici,
riproponiamo alla vostra cortese attenzione il brano musicale di Katya Genghini dal titolo “Alle Vittime del Dovere”.

In occasione della Santa pasqua e in questo momento storico così delicato, vogliamo omaggiare con questa toccante opera musicale i tanti appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate, il personale medico – sanitario, così come i tantissimi volontari, che ogni giorno lottano in prima linea per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

Il nostro pensiero va a loro, eroi moderni, che senza sosta lavorano per il bene della collettività. Con il cuore ci stringiamo inoltre alle famiglie delle tante, troppe, vittime cadute a causa del Covid-19.

La composizione di Katya Genghini vuole essere un omaggio a chi ha sacrificato la propria esistenza per servire la Patria. In un momento storico in cui gli ideali e i valori vengono messi in crisi, queste note non rappresentano un elogio funebre, bensì una celebrazione solenne del trionfo delle capacità e dello spirito di sacrificio di coloro che, per perseguire nobili ideali, arrivano a donare la propria vita per lo Stato.

Il componimento venne presentato in anteprima il 12 maggio 2012, in occasione del concerto per pianoforte e fanfara, tenutosi presso il Conservatorio di Milano. La Fanfara del III Battaglione Carabinieri “Lombardia”, colonna sonora dell’Arma da più di sessant’anni, accompagnò la pianista Katya Genghini, dando così vita a un emozionante concerto a favore dell’Associazione Vittime del Dovere nella storica Sala Puccini. Il concerto, oltre a costituire un’opportunità per ascoltare celebri brani dal respiro patriottico, fu anche un’occasione di solidarietà. Il ricavato del concerto servì a finanziare la costruzione del Centro di consulenza e sostegno psicologico rivolto ai familiari dei caduti, agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata, e ai reduci delle missioni di pace.

http://www.vittimedeldovere.it/eventi.php?id=470
http://www.vittimedeldovere.it/video.php?id=788
http://www.vittimedeldovere.it/video.php?id=789

Katya Genghini si è laureata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in pianoforte, musicologia e composizione con massime votazioni realizzando una tesi sul compositore inedito Turibio Baruzzi con la prima pubblicazione assoluta di un CD con tutte le sue composizioni pianistiche e cameristiche. Ha studiato con Maestri quali Carlo Balzaretti, Eli Perrotta, Mario delli Ponti, Annibale Rebaudengo, Salvatore Sciarrino, Vitaly Margulis, Danilo Lorenzini, Gianni Possio, Alessandro Solbiati, Marcello Sorcekeller, Giorgio Sanguinetti, Giovanni Acciai, Guido Salvetti, Paul Badura Skoda, Maurizio Pollini, con i quali ha tenuto corsi di perfezionamento ottenendo il diploma d’onore.

È stata scelta dal Maestro Abbado per rappresentare il Conservatorio in numerose manifestazioni tra cui la Rassegna dedicata all’anniversario di Gioacchino Rossini per l’incontro culturale tra l’Italia e il Giappone sponsorizzato dal Teatro alla Scala di Milano.

Ha vinto diversi premi tra cui il  concorso per la Borsa di studio Sergio Dragoni di Milano, il concorso Carlo Vidusso e il concorso Dino Ciani.

Ha al suo attivo vari concerti come solista e con orchestra in ambienti musicali qualificati in Italia e all’estero, ricevendo un premio alla Carnegie Hall di New York.

Rappresenta i Corpi di Stato in diverse manifestazioni, per i quali ha composto e inciso una sua composizione in memoria delle Vittime del Dovere.

È stata scelta dal Maestro Maurizio Pollini tra pianisti di ogni nazionalità per i suoi Seminari presso l’Accademia Chigiana di Siena ottenendo il Diploma di merito.

Si è specializzata anche in campo didattico ottenendo il riconoscimento della SIEM e numerosi premi all’insegnamento a livello internazionale.

È stata scelta dalla Società Italiana di Musicologia in qualità di Stipendiat per la Tetralogia wagneriana del Bayreuther Festpiele.

Ha tenuto Seminari per pianoforte e orchestra indirizzati ai giovani musicisti, inciso per la casa discografica Stradivarius repertorio musicale del 900 italiano in prima esecuzione assoluta e pubblicato per la EDT un saggio sulla didattica pianistica per gli adulti e per ISMEZ un saggio su le Scapigliature fin de siècle.

Svolge inoltre per la Società Italiana di Educazione Musicale conferenze di approfondimento e aggiornamento in ambito di didattica musicale e suona per eventi e manifestazioni di rilevanza internazionale quali il Festival Internazionale del Design, il Salone del Mobile, Milano Fashion Week.

I nostri migliori auguri per una Pasqua serena, seppure nel dolore di sapere che troppa gente nel mondo sta soffrendo e combattendo contro un nemico invisibile che ha sconvolto il senso della vita e anche la dignità della morte.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.