Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
11 LUGLIO 2013
MB News - Il Monumento Nazionale alle Vittime del Dovere sarà a Monza

mb news 120713 vittimedeldovere.jpg

FOTO - Monza, 7-7-2013 - Prefettura di Monza e Brianza : Prefetto Giovanna Vilasi, Prefetto Giulio Cazzella, Consigliere del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Dott. Arch. Emanuela Piantadosi e Dott. Arch. Carmen Reali

 

 “Le vittime del dovere rappresentano il prezioso patrimonio etico dello Stato poiché hanno dato, spesso consapevolmente, donato la propria vita per affermare i principi di legalità e giustizia”.

E’ questo lo spirito che anima la realizzazione del monumento nazionale alle “Vittime del Dovere” che verrà presto realizzato a Monza, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Vittime del Dovere, il Comune di Monza e la progettazione donata dall’Architetto Marco Cristiano Valsecchi.

Sarà un monumento che riporterà tutti i nomi delle vittime della criminalità comune, organizzata, del terrorismo, appartenenti alle forze armate, dell’ordine e alla magistratura e che sono, insieme, tutte vittime del dovere. «Il desiderio di erigere un monumento alle nostre vittime è nato tre anni fa – spiega la Presidente Emanuela Piantadosi – grazie alla collaborazione dell’Architetto Valsecchi che ha donato il progetto ed al suo studio, il desiderio è divenuto realtà. Abbiamo scelto Monza perché la nostra sede nazionale si trova qui e dalla città di Teodolinda si è diffuso il nostro messaggio in tutta Italia».

 

Il Plastico del monumento nazionale alle Vittime del Dovere

plasticomb.jpg

 

Il Monumento è costituito da un rettangolo aureo che si compone di vari spazi. Unendo idealmente il centro dei quadrati che si vengono a formare, si costituisce la spirale aurea. Il gioco geometrico su cui si sviluppa il disegno aureo, richiama l’idea di infinito, messaggio intrinseco di tutto il monumento. All’interno dell’area cinta da muri ad “L”, saranno inseriti due cipressi. Come da progetto, da breve scalinata si arriverà ad una piccola passerella di legno sospesa su una vasca d’acqua alimentata da diciotto fontanelle, che rappresenta il fulcro dell’area commemorativa. Al centro di uno dei quadrati ottenuti dalla sezione aurea, verrà posizionato un basamento trilitico, sul quale verrà posata l’opera vincitrice di un concorso per giovani di cui verrà istituito il bando da parte dell’Associazione Vittime del Dovere. A latere dell’area, verso il prato, saranno installate 36 colonne di acciaio coartai su cui saranno incisi a bassorilievo gli oltre 2000 caduti per la Patria, nella guerra quotidiana di tutela ai cittadini. “Abbiamo sottoposto all’associazione una serie di aree disponibili ad accogliere il monumento – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Marrazzo – Dopo una prima fase di valutazione seguirà poi il sopralluogo così da verificarne l’idoneità. Il sorgere di un monumento dedicato alle vittime del dovere sarà un’ottima occasione di riflessione per tutti”. Il Monumento sarà interamente finanziato da donazioni private.

Il plastico del progetto, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato donato al Consigliere del Presidente della Repubblica per Gli Affari Interni Giulio Cazzella, durante un incontro tenutosi in Prefettura a Monza, alla presenza del Prefetto Giovanna Vilasi e della Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi.

 

Tratto da:
http://www.mbnews.it/2013/07/il-monumento-nazionale-alle-vittime-del-dovere-sara-a-monza/

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.