Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
16 MARZO 2013
Pisainformaflash.it - Caduti di Laconi: un giardino per ricordare gli aviatori che precipitarono durante una missione di soccorso antincendio

caduti-laconi01.jpg

Il 29 agosto 1985 nel Comune di Laconi(Or), in Sardegna, precipitava un veicolo G222 “Lupo 92” della 46 Brigata Aerea, impegnato in una missione di soccorso antincendio. Nell’incidente, causato da un'improvvisa turbolenza, morì l’intero equipaggio.

Pisa li ricorda con una targa e con la dedica di un giardino pubblico in via Carlo del Prete. Il vicesindaco Ghezzi: «Grande esempio di responsabilità». Sotto, le foto dell'inaugurazione, di Matteo del Rosso

Pisa 16 marzo 2013 - Il comunicato dell'Amministrazione Comunale - Il 29 agosto 1985 nel Comune di Laconi(Or), in Sardegna, precipitava un veicolo G222 “Lupo 92” della 46 Brigata Aerea, appartenente al 98° gruppo di volo, impegnato in una missione di soccorso antincendio. Nell’incidente, causato da  una forte ed improvvisa turbolenza, morì l’intero equipaggio.

M.O.M.C Maggiore Tarasconi Fabrizio
M.O.M.C. Tenente Capodacqua Paolo
M.O.M.C Maresciallo  Sc. Luzzi Lido
M.O.M.C Maresciallo 1°cl. Ferrante Rosario

Il Comune di Pisa, in collaborazione con l’associazione Vittime del Dovere ha intitolato un giardino pubblico in via Carlo del Prete ai Caduti di Laconi per ricordare il sacrificio di quegli uomini, morti nel compimento del proprio dovere.

La cerimonia di intitolazione si è svolta ieri alla presenza di tantissime persone, familiari, compagni di lavoro, autorità e della Fanfara della 1° Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Sono intervenuti  il vicesindaco Paolo Ghezzi, il sindaco di Laconi Ignazio Paolo Pisu, il sindaco di Fornovo Emanuela Grenti, il Comandante della 46° Brigata Aerea Aurelio Colagrande, il presidente dell’associazione Vittime del Dovere Onlus Emanuela Piantadosi e Andrea Luzzi in rappresentanza dei familiari dei caduti.

Il vicesindaco Ghezzi: «Furono grande esempio di responsabilità». Un ringraziamento particolare è venuto dal Sindaco di Laconi: «Saremo eternamente grati a questi aviatori. Dopo l’incidente abbiamo imparato, abbiamo costituito un gruppo di intervento antincendio formato da volontari del nostro paese e da allora Laconi non ha più subito incendi».

caduti-laconi02.jpg

caduti-laconi03.jpg

caduti-laconi04.jpg

caduti-laconi05.jpg

Tratto da pisainformaflash.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.