Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
14 FEBBRAIO 2009
Giornalelibero.com - Opera, convegno sulla Costituzione con uno dei superstiti di Nassiriya

Di Giulio Cattaneo

OPERA - Costituzione italiana e solidarietà: i principi fondanti della Costituzione, dall’articolo 11 alle missioni di pace, sarà il tema del convegno che il nuovo liceo scientifico paritario "Ponti" di Opera, organizza, con il patrocinio del Comune e l’Associazione nazionale dei Carabinieri, lunedì 16 febbraio, alle 9.30, negli spazi del cinema-teatro Eduardo, via Giovanni XXIII, 5. Sono stati invitati tutti i ragazzi delle scuole superiori.

Partendo dall’articolo 11, "l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni;
promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo", si arriverà a parlare delle missioni di pace affrontate dal nostro esercito nelle aree critiche del mondo, specialmente nel Medio oriente.
Interverranno al convegno, oltre al sindaco di Opera, Ettore Fusco, l’onorevole Valentina Aprea, presidente della VII commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Maurizio Romanelli, sostituto procuratore della Repubblica di Milano, Carlo Calcagni, maggiore dell’esercito. E poi il Alvaro Fava, tenente dei carabinieri, Emanuela Piantadosi, presidente dell’associazione vittime del dovere e Riccardo Saccottelli, carabiniere ferito durante l’attentato in Nassiriya, che porterà in prima persona l’esperienza del lavoro di pace in zone di guerra, oltre a offrire la testimonianza di un tragico evento che ha segnato la storia italiana.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.