Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
08 MARZO 2018
PoliziaPenitenziaria.it - Fermate la cosiddetta riforma penitenziaria che il Governo Gentiloni potrebbe approvare: appello ai politici che hanno vinto le elezioni

Riforma penitenziaria, SAPPE: “Non pensiamo che un Governo espressione di una minoranza politica possa imporre una catastrofica riforma delle carceri. Ci appelliamo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”

 “Da più parti si sente dire che si vorrebbe far entrare dalla finestra ciò che è stato fatto uscire dalla porta di Palazzo Chigi qualche giorno fa, ossia che nel prossimo Consiglio dei Ministri si vorrebbe far approvare, con un colpo di mano, quella riforma penitenziaria già bocciata dal Governo stesso il 22 febbraio scorso. Sarebbe grave e assurdo che un Governo espressione di una minoranza politica tenti di approvare l’ennesimo e assurdo svuota carceri in danno delle vittime della criminalità.  Per di più senza alcuna legittimità politica. Per questo ci appelliamo al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e chiediamo a chi le elezioni le ha vinte – ossia a Di Maio, Salvini, Berlusconi, Meloni – di vigilare al fine di impedire questa scellerata possibilità”.

Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

Il SAPPE ricorda di essersi fatto portavoce dei rilievi di autorevoli magistrati e associazioni di vittime della criminalità per denunciare come “i provvedimenti oggetto del decreto di riforma penitenziaria andrebbero a indebolire il sistema giudiziario e carcerario: uno “svuota carceri” mascherato, fino alla rottamazione del 41bis. Altro che più sicurezza: in quel decreto erano contenuti un insieme di benefici a vantaggio di appartenenti alla criminalità organizzata e a quella comune, seppur violenti. Per questo dicemmo, il 22 febbraio scorso, che era stato saggio rinviare la riforma penitenziaria”.

“La situazione delle carceri si è notevolmente aggravata rispetto al 2016”, denuncia il segretario generale SAPPE Donato Capece. “I numeri riferiti agli eventi critici avvenuti tra le sbarre nell’interno anno 2017 sono inquietanti: 9.510 atti di autolesionismo (rispetto a quelli dell’anno 2016, già numerosi: 8.586), 1.135 tentati suicidi (nel 2016 furono 1.011), 7.446 colluttazioni (che erano 6.552 l’anno prima) e 1.175 ferimenti (949 nel 2016). E la cosa grave è che questi numeri si sono concretizzati proprio quando sempre più carceri hanno introdotto la vigilanza dinamica ed il regime penitenziario ‘aperto’, ossia con i detenuti più ore al giorno liberi di girare per le Sezioni detentive con controlli sporadici ed occasionali della Polizia Penitenziaria”.

Per il SAPPE “lasciare le celle aperte più di 8 ore al giorno senza far fare nulla ai detenuti – lavorare, studiare, essere impegnati in una qualsiasi attività – è controproducente perché lascia i detenuti nell’apatia: non riconoscerlo vuol dire essere demagoghi ed ipocriti”. E la proposta è proprio quella di “sospendere la vigilanza dinamica: sono infatti state smantellate le politiche di sicurezza delle carceri preferendo una vigilanza dinamica e il regime penitenziario aperto, con detenuti fuori dalle celle per almeno 8 ore al giorno con controlli sporadici e occasionali, con detenuti di 25 anni che incomprensibilmente continuano a stare ristretti in carceri minorili. Ed è grave che, mentre in Europa si discute sulla drammatica realtà del radicalismo e del fondamentalismo nelle carceri, in Italia si sottovaluti questa pericolosa criticità aprendo le celle nelle carceri e favorendo la promiscuità tra i detenuti, togliendo per di più il controllo dei poliziotti penitenziari nelle Sezioni detentive”. 

Anche per questo il giudizio del SAPPE sulla riforma dell’ordinamento penitenziario è sempre stato critico: “I dati ci confermano che le aggressioni, i ferimenti, le colluttazioni - che spessissimo vedono soccombere anche gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, sempre più contusi e feriti da una parte di popolazione detenuta prepotente e destabilizzante – sono sintomo di una situazione allarmante, per risolvere la quale servono provvedimenti di tutela per gli Agenti e di sicurezza per le strutture carcerarie e certo non leggi che allarghino le maglie della sicurezza penitenziaria. Per questo ci appelliamo al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e confidiamo che chi ha vinto le elezioni – Di Maio, Salvini, Berlusconi, Meloni – vigilino contro l’ipotesi di approvazione di questa scellerata riforma penitenziaria”.

Sappe Informa

Tratto da PoliziaPenitenziaria.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.