Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
27 FEBBRAIO 2010
VareseNotizie Maroni: "Agire sulla percezione di sicurezza"

stampatv_27022010a.jpg

SCIENZE FORENSI AL SANTUCCIO


VARESE – Si sono aperti questa mattina, 26 febbraio, in un Teatrino Santuccio stracolmo, i lavori del convegno “Scienze forensi: potenzialità e limiti”, che ha come principale promotore il criminologo Massimo Picozzi. Il convegno, nelle intenzioni di Picozzi, vuole essere un primo passo per la costituzione di un polo per lo studio e l’applicazioni delle scienze forensi a Varese.

MANCA PERCEZIONE DI SICUREZZA

Un progetto ambizioso e importante, che ha meritato la presenza di moltissime autorità, tra cui il ministro degli interni Roberto Maroni e il sindaco di Varese Attilio Fontana. Gli interventi di Maroni e Fontana hanno concordato su un punto fondamentale: bisogna agire non solo sulla criminalità, che sta comunque diminuendo, ma soprattutto sulla percezione di sicurezza della gente. “Varese è un’isola felice – ha detto il sindaco – in cui il tasso di criminalità è molto basso e anche la percezione dei cittadini è molto vicina alla realtà di una città sicura”.

MARONI: COLLABORAZIONE

Il ministro Maroni dà molta importanza alle scienze forensi intese non “alla CSI”, ma come utile strumento per aiutare le forze dell’ordine non solo a reprimere, ma anche prevenire i crimini. “Le forze dell’ordine – ha detto il ministro – hanno bisogno non solo delle scienze forensi, ma devono anche avere la possibilità di scambiare le informazioni velocemente con le forze di polizia dei Paesi esteri. Solo così possiamo ottenere dei risultati per quanto riguarda la lotta al terrorismo, ad esempio, ma anche nella lotta alla mafia e all’immigrazione clandestina”.

stampatv_27022010b.jpg

CRIMINI IN DIMINUZIONE


Il ministro continua il suo intervento citando i dati di ottobre sui reati commessi nell’ultimo anno, che hanno il segno meno su tutte le voci. Questo è un segnale più che positivo, che deve essere però accompagnato dalla percezione dei cittadini. “Dopo l’indulto, nel 2006, c’è stato un picco di reati. Ma dal 2007 in poi il trend ha continuato a calare, segno che tutti i nostri sforzi di controllo del territorio stanno andando a buon fine”. Maroni parla anche dell’Accordo di Prüm, un trattato internazionale del 2005 recepito dalla legge italiana solo nel giugno 2009. Con questo accordo, si dà inizio alla creazione di una banca dati del DNA “un importantissimo strumento, utile anche per un controllo a livello mondiale. E’ il primo accordo europeo che vanta anche l’adesione degli Stati Uniti”.

"UN AIUTO CONCRETO ALLE VITTIME DEL DOVERE"

L’ultima parte dell’intervento di Maroni è rivolto alle “vittime del dovere”, ovvero i poliziotti e carabinieri caduti in servizio. “Stiamo lavorando per sostenere sempre più le associazioni e per aiutare i parenti delle vittime. Sono famiglie colpite dalla violenza della criminalità, non possono essere abbandonate dallo Stato. I patrimoni sottratti alla mafia devono servire proprio a questo, perché quelli sono soldi della comunità. Appartengono ai cittadini onesti”.

Chiara Frangi

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.