Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
12 OTTOBRE 2016
inabruzzo.com - Seminario di criminologia al Caniglia

Sulmona – Lunedi 7 novembre, ore 9.30, Teatro “ Maria Caniglia” ,

V Seminario di criminologia

Evoluzione della pena: prima, durante e dopo. Gli effetti sulle vittime del reato è il titolo di questo V seminario di Criminologia organizzato dall’International Police Association, L’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere, La UIL PA Polizia Penitenziaria Abruzzo e la Camera Penale “Serafino Speranza” di Sulmona. Già il tema del seminario svela le molteplici sfaccettature di un illecito e di una sentenza a cui sono legate diverse realtà. Una pena non è solo da affrontare, ma da accettare pr chi è vittima del reato che l’ha determinata e che ne sollecita applicazioni più o meno morbide o rigide a seconda della gravità. La vittima spera che la bilancia pesi più sulla punizione che sulla rieducazione del condannato. L’evoluzione della pena poi incide sulla gravità di un reato, ma anche sul recupero di chi deve scontare. E’ un discorso di interconnessioni che sarà affrontato per l’occasione con gli approfondimenti e le relazione degli esperti di diritto e criminologia.

Moderatore d’eccezione dell’incontro sarà Eugenio Sarno, Presidente Nazionale UIL PA Polizia Penitenziaria che scandirà i tempi ed introdurrà ai diversi interventi dei relatori del calibro di Maria Cristina Giannini docente dell’Università di Teramo; Giuseppe Bellelli,Procuratore Capo del Tribunale di Sulmona; Gianmarco Cifaldi, docente dell’università Gabriele d’Annunzio di Chieti, Cinzia Simonetti, Avvocato penalista e componente dell’Osservatorio Nazionale Carceri Unione delle Camere Penali Italiane, Emanuela Piantadosi, Presidente del’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus; Maria Rosaria Parruti, del Tribunale di Sorveglianza dell’Aquila e Mirella Agliastro Sostituto Procuratore Generale Corte d’Appello di Palermo. Le conclusioni della mattinata di studi saranno affidate a Giovanni Legnini.

Nel corso del seminario sarà presentato il libro “ Per una madre” di Carmelo Sardo, giornalista e scrittore italiano, già vincitore del premio Leonardo Sciascia 2016.

Il seminario dà diritto ai crediti formativi per gli iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo, Ordine degli Assistenti Sociali oltreché crediti universitari.

Tratto da inabruzzo.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.