Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
31 MAGGIO 2016
NuovaBrianza.it - Vittime del Dovere: a scuola di legalità

L’educazione civica si fa con le forze dell’ordine

Vittime del Dovere, le scuole brianzole alle prese con agenti e militari. Dopo un lungo anno scolastico, gli studenti del territorio hanno conosciuto le tematiche difficili con cui avere a che fare tutti i giorni. Le divise sono entrate nelle classi brianzole per insegnare l’educazione civica nel progetto “Insieme per la legalità”. Uno sguardo diverso e una sfida finale sui temi affrontati. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito. Le forze dell’ordine hanno premiato al teatro Villoresi i progetti migliori.

Vittime del Dovere: temi e partecipanti all’edizione annuale “Insieme per la legalità”

Nel corso di un anno, i numeri sono stati tanti. 34 ore di lezione, 21 istituti scolastici e 4.200 studenti coinvolti. Un progetto di ampio respiro per portare la legalità nelle scuole. L’edizione annuale, organizzata dall’Associazione “Vittime del Dovere”, ha visto in campo molti ragazzi. I temi affrontati non sono stati tra i più facili. Quattro diverse forze dell’ordine e quattro temi su cui riflettere e imparare. “Cyberbulling e cyberstalking: conoscerli per difendersi” proposto dalla Polizia di Stato. “Alcool e droga – le dipendenze che umiliano i giovani” proposto dall’Arma dei Carabinieri. “Educazione della legalità economica” proposto dalla Guardia di Finanza. E, infine, “L’Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale” proposto dall’Esercito Italiano. Ultimo e importante “acquisto” del team Vittime del Dovere, organizzatore del progetto.

Vittime del Dovere: il progetto migliore premiato al teatro Villoresi

Oltre alle lezioni in classe, gli studenti sono stati motivati dalla sfida finale. Ad ogni partecipante, singolo o in gruppo, è stata data carta bianca per esprimersi sulle tematiche. Le modalità di svolgimento erano diverse tra loro. Grafica, scrittura e multimedialità. I temi forti delle forze dell’ordine reinterpretati dallo sguardo tecnologico dei nativi digitali. Come ogni concorso degno di essere definito tale, una premiazione per il progetto migliore. Il 30 maggio, gli studenti delle scuole coinvolte si sono ritrovati al teatro Villoresi di Monza. Sul palco della location, gli elaborati selezionati sono stati premiati dalla giuria in divisa. Una medaglia al valore della migliore reinterpretazione.

Le Vittime del Dovere e la lotta per la legalità

Il terreno su cui si è sviluppato questo progetto di educazione civica è stata l’Associazione Vittime del Dovere. Un gruppo di persone che si è riunito per sostenere le famiglie e ricordare il sacrificio di chi ha donato la vita alla difesa della legalità. Per dare ampio respiro ai temi proposti, Vittime del Dovere ha trovato un valido aiuto nelle forze dell’ordine. Disponibili a collaborare per costruire un senso di appartenenza collettivo. Per fare questo, meglio partire dai più giovani.

Tratto da NuovaBrianza.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.