Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
19 MAGGIO 2016
Strategieamministrative.it - Lombardia, nasce il Comitato di contrasto alla criminalità organizzata

Il Consiglio regionale lombardo, primo parlamento d’Italia ad aver adottato una legge anti-mafia, ha ospitato la costituzione ufficiale del Comitato tecnico-scientifico in materia di contrasto e prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata di stampo mafioso e di promozione della cultura della legalità. Presenti il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, il Presidente della Commissione consiliare anti-mafia Gian Antonio Girelli e il Consigliere Mauro Piazza: a guidare il gruppo di lavoro sarà Nando Dalla Chiesa. Al suo fianco Simona Chinelli, Carlo Angelo Colombo, Paola Panzeri, Mario Peserico, Emanuela Piantadosi, Davide Salluzzo, tutti con esperienze dirette e di rilievo nel contrasto ai fenomeni mafiosi.

Lotta alla cultura strisciante del familismo

“Serve un’azione deterrente – ha detto Raffaele Cattaneo – per fermare l’attecchimento di una certa cultura strisciante del familismo e dei comportamenti mafiosi. Oggi abbiamo bisogno sia di azioni emblematiche, sia di iniziative quotidiane. Il fenomeno tocca tutti e non bastano solo le leggi: serve un’assunzione di responsabilità personale. Questo Consiglio regionale, anche attraverso l’approvazione di norme e regole che favoriscano la legalità, è parte di un contesto che contrasta e previene i fenomeni criminali”.

Nella riunione è stata ricordata la necessità di accelerare nell’utilizzo dei beni confiscati alle mafie (solo 300 su 1500 in Lombardia), di cui Strategie Amministrative aveva parlato già lo scorso 2 maggio, e anche di agire contro la contraffazione, soprattutto via web, proseguendo anche nelle politiche scolastiche.

Tratto da strategieamministrative.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.