Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
21 SETTEMBRE 2015
GenovaPost - Anche vari ministeri saranno parte civile nel processo per il crollo della Torre Piloti

genovapost_20150921_vittime-del-dovere.jpg

La richiesta di danni complessiva si aggira sui 35 milioni di euro

Genova - Il giudice per le udienze preliminari Siclari ha stabilito che esistono i presupposti perchè ministeri dei Trasporti, Difesa ed Economia e Finanza si possano costituire parte civile nel processo per il crollo della Torre Piloti del porto di Genova, abbattuta dal cargo Jolly Nero dell'armatore Messina nella notte del 7 maggio 2013. Nel processo saranno parte civile anche l’Autorità Portuale, l’Agenzia del Demanio, i familiari di vittime e feriti, oltre all'associazione delle vittime del dovere e la società dei Rimorchiatori riuniti. La cifra del risarcimento richiesto sarebbe intorno ai 35 milioni di euro.

L’udienza di oggi - Durante l’udienza di oggi il giudice non ha ammesso il Codacons alla costituzione in parte civile, ed ha autorizzato la chiamata in causa quali responsabili civili della società armatrice Ignazio Messina e della Corporazione piloti per risarcimento dei danni. Inoltre la società armatrice Messina, che in un primo momento per un vizio di forma era stata stralciata dal provvedimento, è stata riunita al processo principale per la sola responsabilità amministrativa.

Omicidio colposo plurimo - La richiesta di rinvio a giudizio per omicidio colposo plurimo, attentato alla sicurezza dei trasporti e crollo di costruzioni, riguarda invece il comandante della Jolly Nero Roberto Paoloni, il pilota Antonio Anfossi, il primo ufficiale Lorenzo Repetto, il direttore di macchina Franco Giammoro e il comandante d'armamento della Messina Giampaolo Olmetti. Il terzo ufficiale Cristina Vaccaro è' accusata di falso. L'udienza è stata rinviata al 13 novembre.

Tratto da genovapost.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.