Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
13 DICEMBRE 2013
MuseoMust.it - Per sempre fedele

per sempre fedele vittime del dovere.jpeg

Il MUST Museo del territorio vi invita alla presentazione del libro di Valentina Rigano e Marco D'Aleo "Per sempre fedele", biografia del capitano dei Carabinieri Mario D'Aleo, vittima del dovere ucciso dalla mafia nel 1983. L'iniziativa, a ingresso libero, è in programma per venerdì 13 dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate.

Alla presentazione interverranno:

  • Valentina Rigano, autrice del volume in collaborazione con Marco D'Aleo, Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Vimercate;
  • Silvia Sarti, figlia del maresciallo Giacinto Sarti caduto in servizio
  • Emanuela Piantadosi, associazione Vittime del Dovere
  • Paolo Brambilla, Sindaco di Vimercate

Il dibattito sarà coordinato da Luigi Losa, direttore editorialista de Il Cittadino di Monza e Brianza. Durante la serata alcuni brani del libro saranno letti a cura del Teatro DelleAli.

Il 13 giugno 1983, mentre svolgeva indagini contro Cosa nostra a Monreale, il capitano dei carabinieri Mario D’Aleo venne ucciso a colpi d’arma da fuoco sparati alle sue spalle; con lui morirono il carabiniere Pietro Morici e l’appuntato Giuseppe Bommarito.

È questa la storia ricostruita nel volume Per sempre fedele, scritto dal nipote Marco D’Aleo, Capitano presso la compagnia di Vimercate e da Valentina Rigano, giornalista e autrice televisiva. La prima parte del libro ricostruisce con precisione storica i fatti accaduti, con ricchezza di fonti e di testimonianze, mentre nella seconda gli autori narrano la vita di Mario D’Aleo, “un uomo normale, con una vita normale, ma che per servire lo Stato è diventato un eroe”.

Il volume che narra la vita di Mario D'Aleo, Medaglia D’oro al valore civile, vuole anche essere un altro tassello nella lotta alla mafia, che “non vince perché non riesce mai a seppellire la memoria di la combatte”. Parte del ricavato dalle vendite, su richiesta degli autori, sarà devoluto all’associazione “Vittime del Dovere”.

Tratto da MuseoMust.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.