Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
04 MAGGIO 2021
Roma - Quattro francobolli per il 40° anniversario della morte dei Magistrati Girolamo Minervini, Guido Galli, Nicola Giacumbi e Gaetano Costa, vittime del terrorismo e della mafia

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso quattro francobolli per il 40° anniversario della morte dei Magistrati Girolamo Minervini, Guido Galli, Nicola Giacumbi e Gaetano Costa, vittime del terrorismo e della mafia.

Il sacrificio dei Magistrati a cui sono dedicate queste emissioni riceve testimonianza e riconoscenza attraverso una manifestazione di sovranità dello Stato quale è appunto la creazione dei francobolli in oggetto.

E proprio questi, quali narratori delle storie del nostro Paese, assumono un ruolo primario in occasioni come queste, dove il ricordo si trasforma in memoria e la memoria si trasforma in conoscenza per le tante persone e per le generazioni che non hanno mai avuto modo di conoscere il sacrificio delle troppe vite umane che ha costruito e permesso la difesa dello Stato.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.