Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
23 OTTOBRE 2019
Abruzzoweb.it - LE MAFIE ESTERE IN ITALIA E LA LORO RADICALIZZAZIONE: SEMINARIO CRIMINOLOGIA A L'AQUILA

L'AQUILA - L’VIII Seminario di Criminologia “Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione”, organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere, in convenzione con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila e in collaborazione con la Uil PA Penitenziari della Provincia dell'Aquila e l'International Police Association, anche quest’anno si profila denso di momenti di approfondimento e ricco di contributi di rilievo.

Per l’anno 2019 la manifestazione si svolgerà per la prima volta in due città distinte: a l’Aquila il 7 novembre, a Sulmona in data 8 novembre.

“L’evento potrà contare sulla prestigiosa partecipazione di ospiti di elevato spessore e di fama internazionale” ad annunciarlo Emanuela Piantadosi, presidente dell'Associazione di Volontariato Vittime del Dovere e Mauro Nardella, Project Manager dell’iniziativa.

La nuova edizione del Seminario di Criminologia prevede diversi momenti studio e formazione, oltre a uno spazio di commemorazione in ricordo delle Vittime del Dovere presso il piazzale ad esse intitolato davanti alla Casa Circondariale di Sulmona. “Lo studio giuridico e sociologico dei fenomeni criminali, viene approfondito unitamente alla disciplina normativa prevista per le Vittime del Dovere e declinato nel tema della memoria con l’obiettivo di fare opera di sensibilizzazione e di prevenzione", ha dichiarato Emanuela Piantadosi.

Due giorni di riflessione su tematiche giuridiche di rilievo e di interesse collettivo, come da seguente calendario.

Il Convegno dal titolo “VIII seminario di Criminologia: le mafie in Italia e la loro radicalizzazione”, si terrà in data 7 novembre 2019, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, nell’Aula Magna Alessandro Clementi del Dipartimento Scienze Umane e sarà trasmesso in diretta streaming dallo stesso Ateneo.

Tratto da AbruzzoWeb.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.