L’Associazione Vittime del Dovere, nel giorno che celebra l'anniversario della Tragedia della Meloria, esprime profonda indignazione e ferma condanna per l’atto vandalico che, nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 novembre, ha portato alla distruzione della corona d’alloro deposta in memoria dei 46 paracadutisti della 6ª Compagnia “Grifi” del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” e dei 6 aviatori della Royal Air Force britannica, caduti nel disastro aereo della Meloria del 9 novembre 1971.
Un gesto vile, offensivo e inaccettabile, che oltraggia la memoria di uomini che hanno servito con onore il Paese, e ferisce nuovamente le famiglie delle vittime e tutti coloro che ne custodiscono il ricordo con rispetto e devozione.
L’Associazione, da sempre impegnata nella difesa dei valori di legalità, sacrificio e dedizione al servizio della collettività, si dissocia con forza da ogni forma di violenza, provocazione o strumentalizzazione politica, riaffermando che la memoria dei Caduti appartiene a tutti, indipendentemente da colori o appartenenze.
Esprimiamo vicinanza e solidarietà ai familiari dei paracadutisti, alcuni tra loro sono nostri associati, e agli appartenenti alla “Folgore”, testimoni di coraggio e di spirito di servizio, e auspichiamo che le autorità competenti individuino al più presto i responsabili di questo ignobile gesto.
Solo attraverso il rispetto, la memoria e l’unità nazionale si può rendere vero onore a chi ha sacrificato la propria vita per il dovere e per l’Italia.
Associazione Vittime del Dovere
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con