Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
09 NOVEMBRE 2025
L’Associazione Vittime del Dovere condanna il vile gesto vandalico contro la corona commemorativa del disastro della Meloria

L’Associazione Vittime del Dovere, nel giorno che celebra l'anniversario della Tragedia della Meloria, esprime profonda indignazione e ferma condanna per l’atto vandalico che, nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 novembre, ha portato alla distruzione della corona d’alloro deposta in memoria dei 46 paracadutisti della 6ª Compagnia “Grifi” del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” e dei 6 aviatori della Royal Air Force britannica, caduti nel disastro aereo della Meloria del 9 novembre 1971.

Un gesto vile, offensivo e inaccettabile, che oltraggia la memoria di uomini che hanno servito con onore il Paese, e ferisce nuovamente le famiglie delle vittime e tutti coloro che ne custodiscono il ricordo con rispetto e devozione.

L’Associazione, da sempre impegnata nella difesa dei valori di legalità, sacrificio e dedizione al servizio della collettività, si dissocia con forza da ogni forma di violenza, provocazione o strumentalizzazione politica, riaffermando che la memoria dei Caduti appartiene a tutti, indipendentemente da colori o appartenenze.

Esprimiamo vicinanza e solidarietà ai familiari dei paracadutisti, alcuni tra loro sono nostri associati, e agli appartenenti alla “Folgore”, testimoni di coraggio e di spirito di servizio, e auspichiamo che le autorità competenti individuino al più presto i responsabili di questo ignobile gesto.

Solo attraverso il rispetto, la memoria e l’unità nazionale si può rendere vero onore a chi ha sacrificato la propria vita per il dovere e per l’Italia.

Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
🡱