Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
20 GENNAIO 2024
San Sebastiano, Patrono delle Polizie municipali d'Italia

In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, Patrono delle Polizie municipali d'Italia, si celebra la figura del martire cristiano, comandante della coorte pretoriana durante l'impero di Diocleziano. La tradizione narra che San Sebastiano fu onorato con grandissima devozione, diventando il patrono di molte associazioni, sia militari che civili, attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane.

Il Breve Pontificio di Pio XII del 3 Maggio 1957 sancisce ufficialmente San Sebastiano come Patrono dei preposti all'ordine pubblico in Italia, noti come "Vigili Urbani". La dichiarazione conferisce a San Sebastiano il titolo di Celeste Patrono, accompagnato da tutti i privilegi liturgici. La sua figura diventa simbolo di protezione e guida per coloro che si dedicano al servizio dell'ordine pubblico, ispirando con le sue virtù e il suo sacrificio.

In questa giornata speciale, le Polizie municipali d'Italia si uniscono nella celebrazione di San Sebastiano, rafforzando il senso di comunità, dedizione al dovere e rispetto per i valori cristiani.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.