Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
19 OTTOBRE 2021
Comunicato stampa - Un Governo forte con i deboli e debole con i forti

L’Associazione Vittime del Dovere ritiene inaccettabile e condanna fermamente l’utilizzo strumentale delle Forze dell’Ordine per reprimere il libero diritto di espressione e di sciopero garantito dalla Costituzione.

Non vogliamo entrare nel merito dei motivi che hanno spinto lavoratori onesti e gente comune a manifestare liberamente e pacificamente, in questi giorni, il proprio dissenso riguardo ad iniziative del Governo, ma possiamo affermare senza timore di smentita quanto l’uso della forza - per di più ingiustificato - sia sempre deprecabile, poiché il rispetto dell’individuo rappresenta un principio inviolabile su cui si fonda il nostro Stato di diritto.

Gli uomini e le donne delle Forze dell’Ordine, amate e rispettate dagli Italiani per la loro umanità, per il loro spirito di sacrificio, ma anche di obbedienza e fedeltà alle Istituzioni, si vedono paradossalmente costrette ad eseguire ordini che vanno contro quella stessa Costituzione su cui hanno giurato.

La conquista della credibilità e dell’autorevolezza, ottenuta attraverso decenni di duro lavoro anche con il sangue versato dai nostri familiari e da migliaia di Vittime del Dovere che hanno garantito libertà e democrazia alla nostra Repubblica, non può essere vanificata dallo sprezzo di qualcuno verso il diritto alle libertà garantite costituzionalmente ad ogni singolo cittadino.

La nostra voce è flebile, ma non può restare silente, poiché non è possibile sottrarsi all’onere morale di stigmatizzare ogni forma di violenza, tanto più se perpetrata da quello stesso Stato che per primo ha il compito, invece, di tutelare, proteggere e rispettare ogni persona, senza discriminazione alcuna.

Come potremo più entrare nelle scuole a fare lezioni promuovendo impegno civile e giustizia, se poi è il Governo che agisce in modo iniquo, accanendosi e soffocando i diritti di deboli onesti e permettendo, d’altro canto, ai forti disonesti di sopraffare gli altri restando, a volte, anche impuniti? Forte con i deboli e debole con i forti!

Ciò che più ferisce, seguendo i mass media e il mondo della politica, è l’utilizzo capzioso delle parole e del linguaggio che stravolge significati e situazioni, modificando la percezione e la visione della stessa realtà.

Invochiamo quindi verità e onestà intellettuale per smuovere le coscienze e per rispettare le scelte e i diritti costituzionali di ciascun cittadino.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.