Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
16 MARZO 2020
Quarantesimo anniversario dell’uccisione del Magistrato Nicola Giacumbi

Nicola Giacumbi (1928-1980) era un procuratore della Repubblica di Salerno che venne assassinato a Salerno il 16 marzo 1980, nel tardo pomeriggio di domenica, quando aveva 52 anni, davanti a casa sua mentre rientrava, per mano di una cellula salernitana delle Brigate Rosse, con una raffica di colpi alla schiena davanti agli occhi della moglie Lilli, che fu sfiorata da un proiettile ma rimase fortunatamente illesa. Il magistrato, nell'accettare il ruolo di “facente funzioni” di Procuratore della Repubblica, aveva in precedenza rifiutato la scorta per non rischiare altre vite umane, come era invece accaduto nel sequestro Moro.

Le BR rivendicarono il delitto con una telefonata ad una televisione locale. Il suo assassinio era inquadrato in una campagna di attentati contro i rappresentanti dello Stato, infatti due giorni dopo a Roma venne ucciso un altro magistrato Girolamo Minervini, e il giorno successivo, il 19 marzo, venne ucciso Guido Galli ad opera di Prima Linea. La risposta delle forze dell'ordine avvenne il 28 marzo a Genova con l'irruzione nel covo di via Fracchia a opera dei carabinieri del generale Dalla Chiesa e la conseguente uccisione, nel conflitto a fuoco, di quattro terroristi.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.