Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
04 FEBBRAIO 2020
Lnews - LOMBARDIA, COMMEMORATI IN CONSIGLIO SERVITORI REPUBBLICA CADUTI ADEMPIMENTO DOVERE,DE CORATO:ESEMPI PER NUOVE GENERAZIONI

De Corato commemora in Consiglio regionale servitori Repubblica caduti nell'adempimento del dovere

(LNews - Milano, 04 feb) L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha commemorato questa mattina in Consiglio regionale i servitori della Repubblica caduti nell'adempimento del dovere in occasione della Giornata della memoria.

L'appuntamento è stato istituito con legge regionale nel 2004 per ricordare Renato Barborini e Luigi D'Andrea, agenti della Polizia di Stato, caduti il 6 febbraio 1977 in un conflitto a fuoco al casello autostradale di Dalmine. L'assessore De Corato, ha sottolineato che "da 16 anni nel mese di febbraio ci fermiamo ad onorare l'alto valore civile e morale di tanti, troppi, servitori della Repubblica che sono caduti nell'adempimento del dovere, vittime di atti di terrorismo, mafia e criminalità.

Ogni anno, celebrando questa ricorrenza, l'assemblea regionale rinnova questa doverosa testimonianza, nella convinzione che sia compito delle istituzioni difendere il sacrificio personale di chi ha pagato con la vita la sua abnegazione al dovere e dedizione allo Stato".

De Corato ha ricordato, tra gli altri, l'agente della Polizia locale Nicolò Savarino, l'appuntato dei Carabinieri Giovanni Sali e l'agente della Polizia stradale Francesco Pischedda.

PROGETTI EDUCAZIONE LEGALITÀ CON ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE "Negli occhi dei parenti e degli amici - ha sottolineato l'assessore - oltre ad una forte richiesta di giustizia, c'è sempre la speranza e l'augurio che l'estremo sacrificio dei loro cari non sia stato vano. Per questo, insieme all'associazione 'Vittime del dovere' ogni anno realizziamo progetti di educazione alla cittadinanza, affinché i giovani possano costituire la memoria vivente di chi ha sacrificato la propria vita per il bene comune e affinché dal loro esempio possano costruire una società improntata a un nuovo concetto di cittadinanza attiva che abbia come fulcro proprio la legalità".

Tratto da Lnews

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.