Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
13 DICEMBRE 2019
Palazzo Cusani, via Brera 15, Milano - Presentazione del "CALENDESERCITO 2020"

Venerdi 13 dicembre 2019, a Palazzo Cusani , via Brera 15, a Milano, si terrà la presentazione del "CALENDESERCITO 2020".

La cerimonia, organizzata dal Comandante Militare Esercito Lombardia, il Generale di Brigata Michele Cittadella,  avrà inizio alle ore 09.30.

L'Esercito ha voluto dedicare il suo prodotto editoriale per eccellenza, il CalendEsercito, ai "Soldati", a coloro che hanno scelto di servire in armi la Patria con lealtà e orgoglio, capaci di sacrificare la propria vita per la difesa del nostro Paese e il bene della collettività. L'Esercito sente la grande responsabilità di mantenere la persona al centro del suo percorso di sviluppo tecnologico necessario per restare al passo coi tempi e superare le sfide che la Nazione ci ha affidato. Per la Forza Armata, la sicurezza del personale assume un'importanza fondamentale, tale che la ricerca e l'innovazione tecnologica devono essere principalmente finalizzate a migliorare capacità e protezione del singolo e delle unità.

L'opera è un viaggio attraverso tutte le componenti dell'Esercito ed è stata una preziosa occasione per celebrare le Armi, i Corpi e le Specialità, gli equipaggiamenti, i mezzi e sistemi d'arma peculiari di ciascuna, ripercorrendone le origini, i compiti, le caratteristiche di impiego e il contributo in termini operativi. Infatti, indipendentemente dall'epoca, tutte le Armi mantengono essenzialmente le proprie peculiarità pur vivendo un processo di trasformazione continuo, generato dalla necessità di adattarsi all'evolversi della minaccia, oggigiorno caratterizzata sempre più da indeterminatezza. Tale processo tiene conto dei diversi attori del panorama nazionale e internazionale, dell'evoluzione delle tecnologie, della globalizzazione: l'adattamento dello strumento militare per sviluppare soluzioni sostenibili e aderenti è una sfida che l'Esercito vuole vincere!

Inoltre, parte del ricavato delle vendite del CalendEsercito 2020, per la prima volta, contribuirà a sostenere l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell'Esercito (O.N.A.O.M.C.E.). L'Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

(http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/calendesercito/)

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.