Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
10 NOVEMBRE 2019
AGI - Perché non ci meritiamo il sacrificio degli eroi

In un altro Paese dopo 4 omicidi si finisce in galera e non si esce più. Buttano la chiave, dice qualcuno. Invece l'ergastolano Antonio Cianci era libero di accoltellare un anzian​o

Caro maresciallo Michele Campagnuolo, caro appuntato Pietro Lia e caro carabiniere Federico Tempini,
in questa domenica penso a Voi, alle Vostre vite spezzate, alle Vostre Famiglie. Vi immagino con la Vostra Divisa e posso solo pensare alla Vostra sofferenza nel vedere il killer che Vi ha ucciso tornare in libertà e tentare di uccidere un altro uomo, proprio ieri sera, a Milano.

Lei, Federico, aveva soltanto 19 anni e stava facendo un normale posto di blocco, in Divisa con il 42enne Michele e il 50enne Pietro. Avevate fermato Antonio Cianci, un killer spietato che a 15 anni aveva già ucciso un ragazzo, non avete fatto in tempo a chiedergli i documenti che Vi scaricò addosso un intero caricatore di 7.65 che teneva sotto la giacca. Uccisi tutti e tre, senza il tempo di reagire.
Uno che già aveva ucciso, sì.

In un altro Paese dopo 4 omicidi si finisce in galera e non si esce più. Buttano la chiave, dice qualcuno.

In Italia no, in Italia siamo "buoni", permettiamo agli assistenti dei parlamentari di andare nelle carceri e portar fuori gli ordini dei boss, permettiamo che una Corte Europea ci dica che anche se hai ucciso 150 persone, fra cui bambini, magari anche sciogliendoli nell'acido, dopo trent'anni anche senza collaborare con la Giustizia devi uscire. Anzi prima, perché hai i permessi premio. Sì, perché le mafie italiane ce le equiparano a quelle svedesi, o a quelle norvegesi.

In Italia siamo buoni, così se il Vostro omicida, Antonio Cianci, ha già ucciso Voi ed un ragazzo, noi gli diamo il permesso premio. E, com'è accaduto venerdì sera, può tranquillamente accoltellare un 79enne in un parcheggio dell'ospedale. Tanto è già lì, pronto per le cure.

Sì, in Italia siamo buoni, piangiamo quando morite, non Vi preoccupate. Si, quanto piangiamo. Poi però Vi dimentichiamo perché tanto Voi siete morti, invece poverini quelli che Vi hanno ammazzato non possono stare in galera. Perché diciamocelo, in fondo Voi ve la siete un po' cercate, perché dovevate credere così tanto in questo Paese? Nella Divisa che indossavate?

Come direbbe il delinquente (assistente parlamentare) Nicosia siete come Falcone e Borsellino: "vittime di incidenti sul lavoro". Ed allora penso ad Emanuela Piantadosi, presidente dell'Associazione "Vittime del dovere", il cui padre è stato ucciso come Voi da un killer in permesso premio.

Sì, non Vi meritiamo e Vi chiediamo scusa.

Siamo diventati un Paese fesso, non più buono. Ed abbiamo perso la bussola di ciò che è il necessario, giusto ed ovvio diritto dei carcerati a essere trattati da persone, con il pietismo di chi li vuole fuori. Così, liberi di uccidere nuovamente, dandoci la possibilità di piangere ancora un po' e permettendo un'altra sfilata agli ennesimi funerali di Stato.

Scusateci, avete ragione: il dolore non basta più.

Tratto da AGI

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.