Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
14 OTTOBRE 2019
COMUNICAZIONE AI SOCI - CHIARIMENTI RIGUARDANTI I DISEGNI DI LEGGE DI COMPLETA EQUIPARAZIONE

Care Amiche e Cari Amici,
su sollecitazione di alcuni Soci, con la presente siamo a precisare le ultime recenti tappe del percorso di equiparazione delle Vittime del Dovere alle Vittime del Terrorismo, promosse dalla nostra Associazione.

L’Associazione Vittime del Dovere sollecitò nel corso della precedente XVII legislatura una proposta di legge che annullasse la sperequazione tra le varie tipologie di vittime.
La richiesta venne accolta dal Senatore Aldo Di Biagio mediante l’iniziativa “Estensione alle vittime del dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” (A.S. 1715), presentata il 12 marzo 2015 presso il Senato della Repubblica - Sala Nassiriya (link all'articolo), ma che non terminò l’iter parlamentare.

Nel corso dell'attuale XVIII legislatura l'Associazione ha chiesto ad alcuni parlamentari di presentare un nuovo disegno di legge. Il Senatore Corbetta prima, l'Onorevole Tonelli successivamente e infine la Senatrice Erika Stefani hanno depositato presso il Senato della Repubblica e presso la Camera dei Deputati dei nuovi disegni di legge come primi firmatari.

 

  • Il Disegno di Legge “ Estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” (A.S. 876), firmatario Sen. Gianmarco Corbetta, è stato annunciato nella seduta n. 49 del 18 ottobre 2018 del Senato della Repubblica (fascicolo sul sito del Senato della Repubblica). Il testo della proposta è stato illustrato nei suoi contenuti nella Conferenza Stampa di presentazione, tenutasi il 24 gennaio 2019 presso Senato della Repubblica - Sala Caduti di Nassiriya a Roma. Nel corso dell’evento sono stati chiariti molti aspetti del Disegno di Legge che rispondono ai dubbi e alle osservazioni emerse negli ultimi giorni. A tale riguardo, Vi invitiamo pertanto a visitare la sezione sul nostro sito oltre a rivedere il video contenente gli interventi della giornata.
    Come comunicato il 9 ottobre u.s., la Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato ha annunciato la calendarizzazione del Disegno di Legge. Domani, martedì 15 ottobre 2019, alle ore 15.30 è stata fissata la discussione del Disegno di Legge (PDF in allegato).
  • Il secondo Disegno di Legge “Istituzione della Giornata nazionale della legalità e in ricordo delle vittime del dovere ed estensione delle provvidenze previste per le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata alle vittime del dovere”, firmatario On. Gianni Tonelli (A.C. n. 1562), è stato presentato alla Camera dei Deputati in data 31 gennaio 2019 (fascicolo sul sito della Camera dei Deputati) e assegnato alla I Commissione Affari Costituzionali in sede Referente il 16 luglio 2019, dove la trattazione non è stata ancora calendarizzata.
  • Infine la Senatrice Erika Stefani, che aveva già firmato il DDL Di Biagio, ha annunciato il terzo Disegno di Legge "Istituzione della Giornata nazionale della legalità e in ricordo delle vittime del dovere ed estensione delle provvidenze previste per le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata alle vittime del dovere"  (A.S. 1537) nel corso della seduta 153 del 9 ottobre 2019 (fascicolo sul sito del Senato della Repubblica)

 

Per concludere risulta essenziale ricordare che il Senatore Gianmarco Corbetta, l’Onorevole  Gianni Tonelli e la Senatrice Erika Stefani, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, si sono fatti sensibili portatori delle richieste dell’Associazione che, fin dalla sua costituzione, con tenacia e determinazione combatte per ottenere la completa equiparazione, affinché venga riconosciuto il valore del sacrificio dei caduti e degli invalidi, Vittime del Dovere.

Nella speranza di aver fornito utili indicazioni, porgo i miei migliori saluti

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione di volontariato Vittime del Dovere Onlus

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.