Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
08 OTTOBRE 2019
Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, in memoria delle Vittime del Dovere” – A.S. 2019/2020, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia (Milano, Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese).

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività che l’Associazione Vittime del Dovere svolge ogni anno nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere la cultura della legalità e avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle varie amministrazioni di cui è composto il nostro Stato.
L’obiettivo degli incontri è creare un’occasione per interessare e coinvolgere gli studenti sui molteplici temi della legalità, ricordando il sacrificio delle vittime e avvicinando i giovani alle Forze dell’Ordine e Forze Armate, al fine di generare rispetto per le Istituzioni e consapevolizzare i giovani alla partecipazione attiva alla vita della collettività.

Le scuole potranno scegliere liberamente tra gli argomenti proposti e che ritengono maggiormente interessanti per i propri studenti, con possibilità anche di partecipare a più moduli:

  • L'Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale in collaborazione con l’Esercito Italiano
  • Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi in collaborazione con la Polizia di Stato
  • Alcol e droga – le dipendenze che umiliano i giovani in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri
  • Educazione della Legalità economica in collaborazione con la Guardia di Finanza
  • Le Vittime del Dovere patrimonio etico della nostra Nazione

RICHIESTE SPECIFICHE PER LA PARTECIPAZIONE

Ricordiamo che il Progetto Interforze è collegato alla consegna di borse di studio. A seguito degli incontri gli studenti, infatti, sono invitati a svolgere, relativamente alle tematiche affrontate dal Progetto, degli elaborati a scelta - realizzati in forma individuale o collettiva - utilizzando mezzi espressivi di tipo:

  • testuale: temi, racconti, sceneggiature;
  • grafico: disegni, fumetti, poster e manifesti;
  • multimediale: spot e cortometraggi

La produzione dei lavori finali da parte degli studenti è dunque condizione indispensabile per poter aderire al Progetto Interforze a.s. 2019/2020.

BORSE DI STUDIO
Le idee più meritevoli verranno premiate dalla commissione giudicatrice entro la fine dell’anno scolastico 2018/19 con borse di studio del valore complessivo di 2000 euro per l’acquisto di materiale didattico messe a disposizione dall’Associazione Vittime del Dovere.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano entro il mese di maggio 2020.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.