Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
21 GIUGNO 2019
Roma - 245° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza celebra il 245° Anniversario della sua Fondazione

La nascita della Guardia di Finanza risale al 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” per volere di Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna. Fu il primo esempio in Italia di un Corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare.
Le fiamme gialle hanno scelto la data del 21 giugno quale ricorrenza annuale per celebrare la fondazione del Corpo, in ricordo della battaglia del solstizioche vide protagonisti i Finanzieri nel corso del primo conflitto mondiale.
Quest’anno la cerimonia militare si è svolta a Roma, presso il Centro Logistico di Villa Spada, alla presenza del Presidente del Senato, On. Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, del Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, e di altre Autorità civili, militari e religiose.

Programma

20 giugno
Ore 09:00 - Deposizione congiunta di una corona di alloro al Monumento al Finanziere da parte del Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, e del Presidente dell'A.N.F.I., Gen. C.A. (c.a.) Umberto Fava
Ore 09:30 - Deposizione di una corona di alloro al Sacrario della Guardia di Finanza da parte del Comandante Generale

21 giugno
Ore 08:30 - Deposizione di una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto (Altare della Patria) da parte del Comandante Generale 
Ore 10:30 - Cerimonia militare presso il Centro Logistico di Villa Spada
Ore 16:00 - Udienza dal Presidente della Repubblica del Comandante Generale della Guardia di Finanza, accompagnato da una rappresentanza di personale e di allievi degli Istituti di Istruzione 

Altre cerimonie
Guardia d'Onore all'Altare della Patria, dalle ore 14:00 del 20 giugno alle ore 14:00 del 22 giugno 2019;
Guardia d'Onore al Palazzo del Quirinale, dalle ore 17:00 del 20 giugno alle ore 17:00 del 22 giugno.

21 giugno ore 17:00, presso la piazza del Quirinale concerto finale del complesso ridotto della Banda Musicale del Corpo.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.